Dispositivo aspiratore/erogatore per un liquido

Data di pubblicazione

10-12-2009

Codice

IN.09.038.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

09-10-2009

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Gianluigi Bortoluzzi, Laura Anselmi, Andrea Grasselli

Descrizione

Adrop è l’innovativo dispositivo per facilitare il dosaggio di farmaci in forma liquida da somministrare in gocce. Il progetto è sviluppato nell’ottica di Design for All studiando le particolari esigenze di anziani e ipovedenti. Adrop consente l’aspirazione di una quantità di liquido definita e controllata attraverso una gestualità identica alle penne a scatto: premendo il pulsante superiore tante volte quante sono le gocce da aspirare. Il dosaggio del farmaco può essere monitorato in ogni momento dell’aspirazione controllando la scala graduata - sia in braille in rilievo per non vedenti sia numerica - che indica le gocce aspirate facendo salire l’indicatore di una tacca. Una volta somministrato il farmaco il puntale può essere risciacquato e riutilizzato: nel caso in cui si somministra un farmaco macchiante o molto zuccherino (il liquido si cristallizza esposto all’aria), il puntale può essere utilizzato come usa e getta.

Campo di applicazione

Il dispositivo sviluppato ha un campo di applicazione prettamente domestico per la somministrazione di farmaci in forma liquida. In particolare è stato studiato per quelle categorie di utenti più deboli che hanno difficoltà a manipolare le tradizionali pipette per l’aspirazione dei farmaci.

Vantaggi

<b>Adrop</b> consente il calcolo e il dosaggio a priori del farmaco, mantenendo un alto livello igienico durante i vari utilizzi. <b>Adrop</b> assicura inoltre una corretta posologia del farmaco e nel caso in cui si siano aspirate delle gocce in eccesso è possibile rilasciarle, anche singolarmente. Le tacche sono a rilievo per garantire ad anziani e ipovedenti un feedback aggiuntivo al “click” meccanico del pulsante.

Stadio di sviluppo

Concept

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE