Sistema di tappezzeria funzionale, metodo di installazione di tale tappezzeria, kit di installazione di tale tappezzeria

Data di pubblicazione

30-11-2015

Codice

ABC.15.013.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

11-11-2015

Fase

Italia, Cina, Europa

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Autori

Stefano Aliprandi, Gabriele Masera, Carol Monticelli, Alessandra Zanelli

Descrizione

L’invenzione consiste in una tappezzeria tessile isolante facilmente installabile dal fruitore finale stesso senza la necessità maestranze specializzate, Do It Yourself (DIY). È un sistema di retrofitting energetico e/o acustico interno con messa in opera a secco, per la quale non vi è la necessità di approntare un cantiere tradizionale. Tutti gli elementi costituenti l’invenzione sono concepiti come parte di un unico Kit che si compone di 1- uno strato di finitura tessile 2- elemento di fissaggio superiore in tessuto 3- elemento di fissaggio inferiore in tessuto 4- un nastro tessile termoadesivo 5- chiodi, tasselli o similari 6- strato isolante La messa in opera di tutti gli elementi è realizzato attraverso sistemi a secco come, ad esempio, chiodatura o tassellatura e tutti gli elementi del kit sono installabili attraverso l’utilizzo di attrezzature base, presenti in ogni abitazione: martello, ferro da stiro, forbici, taglierini.

Campo di applicazione

L’invenzione si riferisce a interventi di retrofitting energetico dall’interno di abitazioni o uffici. In queste applicazioni il tempo medio di vita varia in funzione del materiale isolante e del tessuto di finitura scelti. In generale, considerando i limiti appena indicati, si può ipotizzare una durata media di vita di 20 anni. La soluzione proposta si compone di due strati distinti: uno isolante e uno di finitura tessile. I due strati sono indipendenti e ciò favorisce la manutenzione, la pulizia e l’implementazione nel tempo. Inoltre ciò comporta un grande vantaggio: è possibile sostituire gli strati individualmente e financo le singole porzioni eventualmente danneggiate. Le diverse componenti dell’invenzione sono pensate come parte di un unico KIT. Ciò per favorire: lo stoccaggio in magazzino, il trasporto e l’installazione D.I.Y. Per rispondere a tali esigenze ogni elemento del kit è leggero e flessibile. Per essere D.I.Y. tutte le operazioni, dal trasporto alla messa in opera, sono svolte con strumenti di base, presenti in ogni abitazione: forbici, taglierini, ferro da stiro, martello, ecc.

Vantaggi

Le caratteristiche principali dell’invenzione che si traducono nei suoi vantaggi qui proposti sono: - velocità e semplicità di messa in opera - nessuna necessità di ponteggi o cantieri - minimizzazione / eliminazione dei disagi agli occupanti - eliminazione dei tempi morti tipici delle installazioni tradizionali a umido - possibilità di ripristinare le originarie caratteristiche estetiche della controfacciata - possibilità di nuove potenzialità espressive - rispetto della parete esistente e reversibilità totale del sistema - assenza di ponti termici tipici delle installazioni con profili in alluminio - possibilità di “progettare” la traspirabilità del sistema - isolante e modificarla facilmente nel tempo (attraverso la facile sostituzione del tessuto di finitura che potrà essere più o meno traspirante) - minimizzazione degli spessori complessivi attraverso lo strato di finitura tessile - flessibilità della soluzione e perfetta aderenza su tutti i tipi di parete esistenti, anche se non perfettamente planari - possibilità di comprare il kit isolante direttamente in un negozio di bricolage nelle sue dimensioni standard e in seguito di adattarlo alle dimensioni della parete da rivestire con l’utilizzo di semplici attrezzature presenti in ogni abitazione o ufficio - possibilità di utilizzare un qualsiasi materiale isolante (flessibile, rigido…), in qualunque spessore.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE