Dispositivo di sicurezza per corde

Data di pubblicazione

07-10-2015

Codice

IN.10.016.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

07-02-2010

Fase

Europea

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Luca Lena

Descrizione

FREE RABBIT è un dispositivo frenante e discensore con funzione autobloccante integrata che incorpora tre funzioni in un solo oggetto:
• assicurazione dinamica del primo di cordata con autobloccaggio d’emergenza o d’occorrenza
• recupero con autobloccaggio del secondo di cordata con facilità di sbloccaggio
• discesa in corda doppia, con autobloccaggio integrato Una corretta gestione dello strumento consente l’utilizzo come freno tradizionale con tutti i vantaggi della categoria; un errore umano, un evento oggettivo o una scelta precisa, azionano un particolare meccanismo di autobloccaggio che impedisce alla corda di scorrere. Un sistema di questo tipo ingloba, dunque, i vantaggi di un dispositivo frenante con il valore aggiunto dell’autobloccaggio. In caso di necessità particolari è possibile scegliere di impiegare anche una sola delle due modalità rendendo FREE RABBIT un freno ottimamente funzionante o un sicuro autobloccante.

Campo di applicazione

FREE RABBIT è destinato ad alpinismo, arrampicata, speleologia, lavoro in altezza, soccorso o, più in generale, a tutte le attività verticali che impieghino la corda come mezzo di progressione e sicurezza. FREE RABBIT può essere impiegato con una corda intera, due mezze corde o due corde gemelle. L’alpinista troverà in FREE RABBIT una soluzione al problema dei dispositivi frenanti, il cui funzionamento dipende dalla presenza vigile e costante dell’assicuratore. L’arrampicatore sportivo potrà invece decidere la velocità di arresto di un volo senza rinunciare alla sicurezza intrinseca nell’autobloccaggio. Nel mondo del lavoro si potrà infi ne impiegare FREE RABBIT per l’assicurazione di una cordata o per la calata di carichi.

Vantaggi

I vantaggi principali offerti dall‘utilizzo di FREE RABBIT sono:<br />• perfetto connubio fra assicurazione dinamica e auto bloccaggio, due concetti prima inconciliabili<br />• molte attività gestite dallo stesso principio meccanico<br />• peso equiparabile a quello dei prodotti competitori monofunzione<br />• estrema polivalenza<br />• estrema semplicità d’uso<br />• basso costo di produzione

Stadio di sviluppo

Il progetto è allo stadio di prototipo funzionante

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE