Giunto a incastro con sfere

Data di pubblicazione

24-11-2015

Codice

DE.15.035.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Venere Ferraro, Miguel Melo Posada

Descrizione

L’invenzione consiste in un giunto assialsimmetrico, fatto da un unico stampo in un unico materiale. Il giunto è composto da tre sfere che permette di essere incastrato su un altro giunto uguale. A differenza dei sistemi di giunzione maschio-femmina, questo sistema ha un unico componente che si ripete, riducendo la necessità di avere due stampi diversi. Il giunto sfrutta la elasticità del materiale e la disposizione a “triangolo” delle sfere agendo come uno snapfit e rendendolo removibile.

Campo di applicazione

Giocattoli, accessori di intrattenimento per bambini, didattica per bambini, insegnamento di nuoto, accessori ed elementi di utilizzo in piscine, elementi di assemblaggio per arredo, mobiliario e accessori per il campeggio, accessori casalinghi, elettrodomestici e qualsiasi applicazione dove sia previsto una giunzione non permanente.

Vantaggi

È un metodo di giunzione molto semplice, intuitivo e di facile comprensione e utilizzo anche da parte dai bambini da 2 anni in su, con ottima tenuta ma facilmente smontabile. Il giunto, grazie alla sua particolare forma e contrariamente ai sistemi di giunzione maschio-femmina, si può incastrare su un altro giunto perfettamente uguale diminuendo a metà la quantità di stampi necessari per la sua produzione e aumentando la possibilità di utilizzo. La sua forma assialsimmetrica facilita il suo utilizzo eliminando la possibilità di errore nel posizionamento quando viene incastrato ad un altro giunto.

Stadio di sviluppo

Prototipo funzionante

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE