Piattaforma robotica mobile per supportare un robot

Data di pubblicazione

01-01-1970

Codice

ME.10.040.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Alberto Rovetta

Descrizione

La piattaforma robotica di tipo metamorfico brevettata è configurata in modo tale da supportare uno o più robot, o attrezzature di lavorazione, destinate ad effettuare operazioni dinamiche in linee di montaggio, in particolare in linee di montaggio che avanzano in modo continuo. La piattaforma robotica comprende una struttura di supporto, definita da elementi a barra strutturali mutuamente connessi, così da definire una porzione di base inferiore ed una porzione di base superiore aventi forma sostanzialmente quadrata. La porzione di base definisce una superficie di montaggio atta a supportare uno o più robot.  La porzione di base inferiore ha un’estensione maggiore della porzione di base superiore così da conferire alla struttura di supporto, e quindi alla piattaforma robotica una forma rastremata verso l’alto. La struttura di supporto può essere ricoperta con un involucro, così da presentare una forma troncoconica.  La piattaforma robotica è movimentata da almeno quattro ruote motrici, direzionabili ai rispettivi assi verticali.  La piattaforma robotica è provvista di mezzi d’appoggio (bracci mobili tra una configurazione ritratta ed una estesa) atti ad interagire a contatto con una superficie stazionaria, ad esempio la superficie definita da un pavimento. I mezzi d’appoggio agiscono per impedire che la piattaforma robotica si muova durante le operazioni dinamiche effettuate dal robot. I mezzi di appoggio nella configurazione estesa impediscono qualsiasi movimento della piattaforma, in particolare impediscono alle ruote di strisciare nel caso in cui il suolo sia liscio e quindi l’azione frenante sulle ruote non sia sufficiente a causa del basso coefficiente d’attrito.

Campo di applicazione

Automazione industriale, in particolare il settore manifatturiero in cui è richiesta la movimentazione automatica di componenti che sono assemblati per realizzare vari oggetti (per es. nel settore automobilistico, le linee di montaggio in movimento).

Vantaggi

La piattaforma robotica è dotata di un’elevata stabilità e consente al robot di manipolare oggetti molto pesanti oppure di effettuare operazioni su un prodotto da processare, ad esempio su un autovettura, che comportano uno scambio di forze molto elevate con quest’ultima. L’invenzione garantisce elevata efficienza, precisione, rapidità e affidabilità nelle operazioni effettuate per assemblare vari oggetti (per es. autovetture). Non è più necessaria la sosta temporanea della piattaforma per evitare che le irregolarità del suolo trasmettano, durante l’avanzamento della piattaforma, vibrazioni e causino azioni di disturbo al robot, ad esempio durante un’operazione di montaggio di un pezzo o di lavorazione sul corpo di una vettura.

Stadio di sviluppo

In fase di prototipazione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE