Veicolo ibrido multimodale e dispositivo di collegamento in un sistema di trazione ibrida
Data di pubblicazione
11-07-2011
Codice
ME.10.043.A
Stato
Non attivo
Data di priorità
04-05-2011
Fase
Fasi nazionali (Europa e Brasile); Italia
Titolare
Politecnico di Milano
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MECCANICA
Autori
Roberto Viganò, Federico Cheli, Ferdinando Mapelli, Davide Tarsitano
Descrizione
Il sistema proposto consente l’installazione di una trazione elettrica su un veicolo di serie così da consentirne una fruizione in diverse modalità di marcia:
endotermico: il veicolo è azionato dal motore endotermico (situazione preesistente al kit);
elettrico: il veicolo è azionato mediante il sistema di trazione elettrico con il sistema di trazione endotermico spento;
bimodale: il motore endotermico è acceso e in funzione “al minimo”, garantendo le funzionalità dei sistemi ausiliari (condizionamento, luci, etc.), mentre la marcia del veicolo è delegata al sistema di trazione elettrico;
ibrido plug in: il veicolo è azionando mediante entrambi i sistemi di propulsione (endotermico ed elettrico) montati a bordo e cooperano;
stop & start: consiste nello spegnimento del motore endotermico durante le fermate del veicolo e in un suo riavvio automatico oltre una certa velocità.
Campo di applicazione
Il dispositivo brevettato trova applicazione in tutti i veicoli a trazione endotermica che dispongano di adeguati spazi di alloggiamento dei dispositivi elettrici.
Vantaggi
L’invenzione consente di offrire un veicolo trasformato in modo da permetterne la fruizione in zone a traffico limitato con prestazioni e autonomia adeguate, garantendo l’utilizzo classico (endotermico) al di fuori di tali ambiti.
Stadio di sviluppo
Prototipo pre-industrializzato.
Contatto
licensing.tto@polimi.it