Veicolo ibrido multimodale e dispositivo di collegamento in un sistema di trazione ibrida

Data di pubblicazione

11-07-2011

Codice

ME.10.043.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

04-05-2011

Fase

Fasi nazionali (Europa e Brasile); Italia

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Roberto Viganò, Federico Cheli, Ferdinando Mapelli, Davide Tarsitano

Descrizione

Il sistema proposto consente l’installazione di una trazione elettrica su un veicolo di serie così da consentirne una fruizione in diverse modalità di marcia: endotermico: il veicolo è azionato dal motore endotermico (situazione preesistente al kit); elettrico: il veicolo è azionato mediante il sistema di trazione elettrico con il sistema di trazione endotermico spento; bimodale: il motore endotermico è acceso e in funzione “al minimo”, garantendo le funzionalità dei sistemi ausiliari (condizionamento, luci, etc.), mentre la marcia del veicolo è delegata al sistema di trazione elettrico; ibrido plug in: il veicolo è azionando mediante entrambi i sistemi di propulsione (endotermico ed elettrico) montati a bordo e cooperano; stop & start: consiste nello spegnimento del motore endotermico durante le fermate del veicolo e in un suo riavvio automatico oltre una certa velocità.

Campo di applicazione

Il dispositivo brevettato trova applicazione in tutti i veicoli a trazione endotermica che dispongano di adeguati spazi di alloggiamento dei dispositivi elettrici.

Vantaggi

L’invenzione consente di offrire un veicolo trasformato in modo da permetterne la fruizione in zone a traffico limitato con prestazioni e autonomia adeguate, garantendo l’utilizzo classico (endotermico) al di fuori di tali ambiti.

Stadio di sviluppo

Prototipo pre-industrializzato.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE