Giubi: monopattino pieghevole e compattabile

Data di pubblicazione

07-11-2011

Codice

ME.11.004.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Gioele Lorenzo Ballabio, Emanuele Crucitti

Descrizione

Giubi è un monopattino adibito al trasporto di persone adulte. L’oggetto in questione è stato sviluppato per soddisfare i migliori requisiti di robustezza che il mercato attuale offre, ponendo però in primo piano la possibilità di ridurre al minimo gli ingombri.  Per raggiungere questi obbiettivi il monopattino fa ricorso a tre sistemi:
  • il primo prevede l’uso di un perno che assicura il vincolo mobile della cerniera; questo sistema permette di far collassare i due assi principali del mezzo su un unico piano: in particolare l’asse di sterzo ricade sull’asse pedana;
  • il secondo prevede la possibilità di ridurre gli ingombri longitudinali della pedana al di sotto dell’attuale limite; il sistema sfrutta il principio telescopico con vincolo di forma;
  • il terzo, ma forse il più importante sistema prevede la possibilità di ridurre l’ingombro dell’asse di sterzo, al pari del secondo sistema; il funzionamento anche in questo caso è telescopico con bloccaggio automatico grazie al posizionamento delle manopole.
I sistemi sopra elencati concorrono non solo al perseguimento degli obbiettivi, ma anche alla praticità d’uso; è stato infatti stimato in pochi secondi il tempo di apertura del monopattino.

Campo di applicazione

Il monopattino Giubi è stato sviluppato per garantire il miglior confort e praticità d’uso in ambito urbano; ogni qual volta è richiesto un breve e veloce spostamento, Giubi rappresenta la soluzione al problema. Il monopattino Giubi garantisce le medesime prestazioni dei suoi concorrenti, ma può essere riposto in una comune borsa o zaino da città.

Vantaggi

Ingombro ridotto, tempo di apertura rapido, praticità d'uso.

Stadio di sviluppo

Concept

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE