ABILITY - Telerehabilitation

Tematica: Innovazione sociale (invecchiamento della società; domotica)

La demenza è una delle principali cause di disabilità in età avanzata ed è la principale causa di dipendenza tra le persone anziane, tale da renderla una priorità per la salute pubblica. Nessun trattamento farmacologico è disponibile per curare o per arrestare il progressivo decorso della malattia e le cure sono prevalentemente fornite dai Caregiver.

La presente proposta di TelerehABILITation: Integrated platform enabling the remote delivery and control of physical and cognitive rehabilitation and self management intende realizzare una Personal Smart Health Community per la gestione, per il monitoraggio e per l’erogazione di esercizi motorio-cognitivi di riabilitazione interattivi, per anziani affetti da demenza, nel loro “ambiente” preferito, la propria casa, basata sul paradigma del cittadino co-produttore della salute. Il sistema permetterà ai clinici di verificare costantemente l’efficacia dell’intervento, di modificarlo se necessario e di mantenere, anche a distanza, una relazione costante con il paziente e con il Caregiver.

La Personal Smart Health Community sarà caratterizzata da una piattaforma “context aware” aperta, interoperabile e personalizzata, che costituirà l’ambiente all'interno del quale le informazioni raccolte da differenti fonti eterogenee di dati - quali sistemi informativi del SSN, sensori medicali e non, esperienze e contenuti multimediali, device intelligenti - saranno contestualizzate, secondo il paradigma dell'Internet of Things, individuando e definendo percorsi assistenziali e moduli terapeutici innovativi, personalizzabili sulla base del profilo e del livello di rischio e adattabili al reale comportamento dell’individuo, al fine di una verifica, di una valutazione e di una validazione “integrata” e “unica” della terapia riabilitativa.

Il prototipo e i sevizi sviluppati, sperimentati, validati e qualificati, secondo il modello dei living lab, con il coinvolgimento attivo di centri d’eccellenza nella neuro-riabilitazione (IRCSS S. Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi e Villa Beretta) e delle PA coinvolte, rappresentano un fattore di innovazione e di forte discontinuità nel trattamento appropriato ed efficace della terapia di neuro-riabilitazione.