Call Hub Ricerca e Innovazione

La Call Hub Ricerca e Innovazione è promossa da Regione Lombardia con l’obiettivo di finanziare progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio.

Nell’ambito del Programma Operativo 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il Politecnico di Milano è risultato vincitore di 2 progetti:   

NEWMED

Il progetto NEWMED ha l’obiettivo di sviluppare nuove tecniche basate sulla fotonica e sulle nanotecnologie per la diagnostica e la terapia di patologie tumorali, cardiache e per la chirurgia addominale. Scopo ultimo è trasferire le tecnologie sviluppate al sistema delle imprese lombarde per lo sviluppo di materiali e dispositivi a supporto della medicina di precisione, sia in ambito chirurgico che per la definizione di trattamenti terapeutici.

Per saperne di più, consulta qui il sito del progetto.

BASE5G

Il progetto BASE5G mira a realizzare servizi avanzati per il cittadino la cui fruizione sia sempre più automatica e “facile”. La visione del progetto è quella per cui sono gli ambienti stessi (casa, auto, spazi pubblici, scuola, ufficio, campo sportivo, ecc.) ad adattarsi agli utenti finali che li “abitano” in un certo momento per offrire loro servizi personalizzati, eventualmente anche modificando lo spazio fisico in cui l’utente è immerso.

Per saperne di più, consulta qui il sito del progetto.