ED-ME Lab - Laboratory for Environmental Design and Multisensory Experiences

Attività

Il laboratorio offre uno spazio fisico ove sviluppare e sperimentare esperienze di mondi digitali, multimediali e multisensoriali; uno spazio in cui è possibile creare una relazione tra oggetti virtuali e oggetti fisici, materici, sensorizzati, eccetera. Grazie alle tecnologie presenti nello spazio dedicato è, infatti, possibile visualizzare e creare esperienze non solo visive, ma anche uditive, tattili, olfattive e sinestetiche.

Il laboratorio offre la possibilità di svolgere studi che coinvolgono simulazioni di attività e di interazioni multisensoriali complesse, in vari settori come ad esempio il design, il biomedico, la simulazione ambientale, la riabilitazione, l’apprendimento e l’entertainment.

Sede

Campus Bovisa, via G. Candiani, 72 ed. B2, Milano

Attrezzature

  • Teatro Virtuale
  • Schermo retroproiettato da 2,1 x 5,2 metri con capienza di 30 posti;
  • Sistema integrato di sensori per il rilevamento dell’interazione dell’utente, di biosensori per il rilevamento dei parametri fisiologici dell’utente, di dispositivi per l’interazione multisensoriale (suono, tatto, olfatto), di 2 proiettori (per proiezioni sul soffitto e sul pavimento), di impianto audio, di luci smart (sistema di illuminazione con componenti fisse e mobili controllabile digitalmente), di oggetti smart per attività ludico-educative.

Modalità e costi di accesso alle attrezzature

Le modalità di accesso al Laboratorio ED-ME sono su appuntamento:

Punto di contatto
Prof. Mario Bisson
mario.bisson(at)polimi.it
Tel. +39.02.2399.5612

Comitato di gestione

  • Mario Bisson (DESIGN)
  • Barbara Del Curto (DCMC)
  • Franca Garzotto (DEIB)
  • Monica Bordegoni (DMEC)