AMALA - Advanced MAnufacturing LAboratory

Attività

Il laboratorio si propone come riferimento il settore della ricerca sulle tecnologie di trasformazione, lavorazione e caratterizzazione di materiali avanzati quali leghe speciali, materiali compositi, polimeri innovativi. In questo contesto, il laboratorio AMALA intende creare sinergie tra i Dipartimenti coinvolti per costituire un centro di eccellenza per lo studio di materiali e tecnologie avanzate tra gli altri nei settori aerospaziale, trasporti, bioingegneria e per diventare interlocutore autorevole per i partner industriali sul mercato della ricerca competitiva in questo settore strategico, potenzialmente ricco di ricadute significative.

Sede

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali (DAER)
Dipartimento di Meccanica (DMEC)
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica (DCMC)
Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA)

Attrezzature

Il Laboratorio AMALA si avvale delle esperienze e delle attrezzature acquisite dai Dipartimenti coinvolti nell’ambito delle tecnologie di produzione, lavorazione e caratterizzazione di strutture e materiali metallici, polimerici e compositi. L’istituzione del Laboratorio AMALA, grazie al contributo determinante dell’Ateneo, ha consentito l’acquisizione di un sistema di microtomografia computerizzata RX per indagini radiografiche 3D, attualmente operativo presso la sede di Milano Bovisa. Di seguito sono indicate le attrezzature disponibili, localizzate presso i diversi dipartimenti coinvolti.

Servizi forniti

Attività di ricerca ed analisi relative allo sviluppo di tecnologie, materiali e strutture da svolgersi nell’ambito di contratti di ricerca con enti pubblici e privati.

Modalità di accesso alle attrezzature

Il laboratorio AMALA presta la propria attività nell’ambito di progetti di ricerca concordati con enti pubblici e privati. Il laboratorio si rende anche disponibile per attività di indagine su materiali e componenti nel quadro di attività conto-terzi. Sia collaborazioni nell’ambito di rapporti di ricerca che di attività conto-terzi saranno valutate e quantificate a richiesta. Per definire eventuali richieste potrà essere contattato il Prof. Di Landro oppure uno dei docenti sotto indicati.

Punto di contatto
Luca Di Landro
luca.dilandro(at)polimi.it
Tel. +39.02.2399.8398

Comitato di gestione

Responsabili tecnici