MOX OFF

Anno di costituzione

2010

Settore

Modellazione e Calcolo Scientifico

Attività

MOXOFF è una realtà che sviluppa soluzioni matematiche innovative nel campo dell'ingegneria, delle scienze della vita e delle scienze sociali; MOXOFF fa concezione e verticalizzazione di modelli e di algoritmi per la simulazione, per l'ottimizzazione, per il controllo, per la diagnosi e per la previsione di applicazioni e di fenomeni fisici; cura l'ingegnerizzazione e la manutenzione evolutiva dei software che permettono di sfruttare al meglio in ambito industriale modelli e algoritmi numerici e statistici.

Prodotti e servizi

Moduli software ingegnerizzati che implementano i prodotti base (modelli e algoritmi per la simulazione e per l'ottimizzazione di fenomeni fisici o di processi) sviluppati dal laboratorio MOX del dipartimento di Matematica, rendendoli più facilmente utilizzabili in ambito industriale. I moduli possono essere sviluppati a partire da piattaforme software in-house o integrarsi in librerie software terze (commerciali o non). È prevista manutenzione evolutiva degli stessi moduli per implementare nuovi modelli o algoritmi più efficienti o modifiche degli ambienti di lavoro. Analisi di fattibilità, scouting e analisi scientifico-matematiche, sviluppo di nuovi modelli e di algoritmi, taratura e validazione sperimentale di modelli numerici, formazione.

Mercato di riferimento

Energy, Utilities, Finance, Biomedicale, Tessile, Infrastrutture, Nautica, Automotive, TLC, ICT, eccetera.

Applicazioni

Modellazione Matematica - Metodi numerici - Statistica - SW Engineering. Piu in dettaglio: analisi termo-fluidodinamiche, analisi fluido-struttura e analisi di processi multifisici; simulazioni numeriche per la progettazione e per l'analisi a elementi finiti, a volumi finiti e a elementi spettrali; soluzioni software ingegnerizzate e sviluppo di interfacce utente; modellazione 1D, 2D, 3D e loro integrazione; modellazione e controllo per flussi non stazionari; sistemi di previsione e di classificazione/clusterizzazione; sistemi esperti, data mining, algoritmi di filtraggio, reti bayesiane; image processing; sistemi numerici per la caratterizzazione e per la valutazione del rischio; simulazioni di scenario e di analisi predittive; simulazioni e ottimizzazioni di processo.