GEOLab - Laboratorio di Geomatica e Osservazione della Terra

Attività

Il laboratorio di Geomatica e Osservazione della Terra unisce gruppi di ricerca afferenti ai dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), Elettronica Informazione e Bioingegneria (DEIB), Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) e Scienze e Tecnologie Aereospaziali (DAER).

I ricercatori del Laboratorio si occupano dell’analisi di osservazioni geodetiche classiche e satellitari, della loro archiviazione e gestione in sistemi informativi geografici, anche condivisi via web e, infine, della progettazione di sistemi/missioni atte a supportare la generazione di dati satellitari di Osservazione della Terra. La ricerca coinvolge ambiti diversi, dalla definizione di nuove tecnologie di acquisizione dati, alla modellizzazione dei fenomeni osservati, allo studio e all'implementazione di algoritmi innovativi di calcolo e gestione dati e di controllo dei sistemi orbitali con requisiti di puntamento fine.

La collaborazione con il gruppo di Scienze e Tecnologie Aerospaziali è volta allo studio di missioni satellitari che permettano la definizione delle modalità e dei tempi di acquisizione delle osservazioni sulla base dell’informazione che da esse si intende derivare e al raffinamento dell’accuratezza e della precisione di puntamento degli strumenti scientifici a bordo dei satelliti destinati all’osservazione della terra.

GEOLab è la struttura operativa responsabile delle attività del Politecnico di Milano all'interno della rete Copernicus Academy

Sede

Il laboratorio ha sede principale presso il DICA – sezione Geodesia e Geomatica – Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano – Edificio 3 (1°piano). Per lo svolgimento delle loro attività, i ricercatori del laboratorio usufruiscono anche delle sedi dei dipartimenti consociati: presso le sedi di Leonardo, Bovisa e Lecco.

Attrezzature

GEOlab dispone di strumenti di acquisizione ed elaborazione dati acquisiti attraverso fondi di ricerca o di Polo (ereditati ad esempio dal Laboratorio di Geomatica del polo Territoriale di Como).

GEOlab ha acquisito di recente 6 di stazioni di monitoraggio GNSS a basso costo per l’implementazione di una rete di monitoraggio di vapore acqueo atmosferico in Uganda. E’ in corso una procedura di acquisto di 9 stazioni di monitoraggio GNSS a doppia frequenza sempre a basso costo per l’istallazione di una rete di monitoraggio in Kenya. I costi di tali strumenti sono a carico del progetto H2020-TWIGA.

Grazie ad un finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo, con un contributo parziale del DEIB, GEOlab dispone fino a tutto Agosto 2020 dell’utilizzo di servizio di monitoraggio GNSS a basso costo dislocato nel bacino del Seveso, Lombardia.

Altre attrezzature

Il laboratorio gestisce una stazione GNSS permanente della rete europea EPN.

Servizi forniti

GEOLab è un’infrastruttura di ricerca che facilita la collaborazione dei dipartimenti coinvolti in progetti di ricerca finanziati.

GEOlab è dal 2019 un nodo della Copernicus Academy Network, svolgendo azione di coordinamento delle attività dei dipartimenti coinvolti.

Modalità e costi di accesso alle attrezzature

Le attrezzature del Laboratorio possono essere utilizzate solo per scopi scientifici e all’interno di progetti specifici che coinvolgano il Laboratorio. Le modalità saranno di volta in volta definite in funzione dei progetti e degli ammortamenti. 

Punto di contatto
Giovanna Venuti
giovanna.venuti(at)polimi.it
Tel. +39.02.2399.6254

Comitato di gestione

  • Giovanna Venuti (DICA)
  • Maria Brovelli (DICA)
  • Andrea Monti Guarnieri (DEIB)
  • Raffaella Brumana (DABC)
  • Michelle Lavagna (DAER)