Benessere lavorativo

Il Politecnico di Milano ha attivato progetti permanenti che hanno l’obiettivo di favorire il benessere, valorizzare la diversità e promuovere l’inclusione del personale.

Rilevazione del clima organizzativo

Iniziativa che consente di rilevare il punto di vista del personale su diversi aspetti del lavoro e intraprendere azioni di miglioramento sulla base dei risultati emersi.

Per maggiori informazioni

Pari Opportunità Politecniche (POP)

Tramite il programma POP, il Politecnico di Milano si impegna a coltivare e valorizzare le diverse esperienze, culture e identità che compongono la comunità politecnica, per creare un ambiente inclusivo che favorisca il benessere e la crescita professionale di chi vive l’Ateneo ogni giorno.

Oltre alle iniziative previste dalle 5 linee di azione del programma, nel corso dell’anno il Politecnico propone a tutto il personale incontri e tavole rotonde di approfondimento e sensibilizzazione.

Con i documenti Bilancio di genere e Gender Equality Plan, il Politecnico di Milano scatta un’istantanea dell’Ateneo rispetto alla prospettiva del genere e presenta il piano delle politiche di Ateneo per la parità di genere e per la garanzia delle pari opportunità per tutti.

Per maggiori informazioni

Sportello di ascolto del disagio lavorativo

Lo Sportello di Ascolto al Disagio Lavorativo fornisce un servizio di consulenza su tematiche relazionali e organizzative a quanti si trovino in situazione di disagio nel proprio ambito lavorativo ed è finalizzato ad individuare ipotesi e strategie di miglioramento e di risoluzione del problema. Il servizio è supportato da uno psicologo esterno e garantisce massima riservatezza a chi vi si rivolge.

Per maggiori informazioni visita il sito del CUG.

Talete

Colloqui dedicati ai dipendenti che si avvicinano all’uscita dal mondo del lavoro per supportare la fase finale della carriera.

Per maggiori informazioni accedi alla Intranet e visita la pagina dedicata al Progetto Talete (accesso con credenziali di Ateneo).