Retribuzione e incentivi

I sistemi retributivi e di incentivazione dell’Ateneo hanno l’obiettivo di costruire una "struttura retributiva" competitiva e incentivante, tale da attrarre, trattenere e motivare persone con le capacità e le professionalità necessarie a garantire la qualità dei servizi amministrativi, gestionali e tecnici di supporto alla ricerca e alla didattica.

È possibile raggiungere tali obiettivi:

  • utilizzando una visione integrata e complementare, in modo da assicurare l’equità e  competitività della struttura retributiva, nonché il presidio dei ruoli e delle competenze chiave dell’Ateneo;
  • valorizzando al meglio i punti di forza del CCNL – Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in termini di tutele, flessibilità, modalità di lavoro, azioni di welfare, conciliazione vita/lavoro e benessere organizzativo, possibilità di sviluppo professionale e di carriera.

 WorldatWork Research, 2010. The Relative Influence of Total Rewards Elements on Attraction, Motivation and Retention

Al fine di implementare tale approccio integrato, il Politecnico di Milano ha definito un sistema retributivo e di incentivazione basato sui seguenti «Pilastri»:

  • Politica Retributiva sul Fisso (RAL – Retribuzione Annua Lorda) Finalizzata a remunerare l’assunzione di responsabilità, lo sviluppo professionale e di carriera in funzione dei ruoli e dell’Assetto Organizzativo dell’Ateneo. Retribuzione tabellare del Contratto Nazionale di Lavoro (CCNL).
  • Politica Retributiva Variabile legata alla Performance (RGA – Retribuzione Globale Annua) Finalizzata a remunerare il raggiungimento degli obiettivi organizzativi e individuali in funzione del Piano Strategico dell’Ateneo. Costituisce una componente significativa della retribuzione del personale. E' erogata annualmente sulla base del ruolo ricoperto e della valutazione della performance organizzativa e individuale.
  • Politica Retributiva Variabile NON legata alla Performance (RTA – Retribuzione Totale Annua) Finalizzata a remunerare lo svolgimento di incarichi, responsabilità e attività aggiuntive, nonché altri istituti contrattuali non legati alla prestazione sul ruolo assegnato.
  • Politiche Retributive non monetarie Insieme di tutti i servizi, azioni e politiche gestionali che sono percepite come ‘’valore’’ nella cultura organizzativa del Politecnico di Milano, in grado di generare senso di appartenenza e fidelizzazione. In particolare, le azioni di welfare e people care sono considerate strategiche, con importanti investimenti e iniziative nei seguenti ambiti: