Enti esterni per la certificazione del livello di competenza linguistica

A causa dell'emergenza COVID-19 sono attivati test a distanza per ottenere certificazioni di lingua inglese.

Per ottenere una certificazione di ammissione alle LM e per la rimozione dell'OFA-ENG ci sono queste possibilità:
- ETS Educational Testing Service - USA organizza TOEFL a distanza - Maggiori informazioni
- EAS, distributore ufficiale e sede TOEIC in Italia per conto di ETS, organizza TOEIC a distanza - Maggiori informazioni
- British Language Service / Linguaviva sede ufficiale TOEIC in Italia per conto di ETS organizza TOEIC a distanza - Maggiori informazioni

Per la sola rimozione dell'OFA-ENG è possibile rivolgersi a:
- Language Academy organizza test a distanza in video conferenza - Maggiori informazioni
- EAS, distributore ufficiale e sede TOEIC in Italia per conto di ETS, organizza TOEIC BRIDGE@HOME - Maggiori informazioni
- British Language Services / Linguaviva organizza test da casa tramite Remote Proctoring - Maggiori informazioni
- British institutes organizza test online: use of English - listening - writing da svolgere a casa e test orale in video conferenza, con riconoscimento dello studente, per confermare o meno il risultato dell'online - Maggiori informazioni

Corsi di laurea triennale

BRITISH INSTITUTES

Per le modalità di iscrizione, visionare le sedi e le date disponibili è necessario accedere al link: www.britishinstitutes.it/politecnico. È possibile sostenere il test presso una qualsiasi delle sedi testing del British Institutes (Casaloldo, Como, Crema, Piacenza e Milano). Per sostenere il test, ogni studente dovrà presentarsi col proprio pc e col proprio tablet e collegarsi alla rete wifi. È garantita almeno una sessione di test al mese e nella stessa giornata potranno essere disponibili più orari di test. Il test durerà in media 40 minuti e sarà composto da tre prove:

  • Use of English
  • Listening Skills
  • Writing Skills

Il risultato viene comunicato al Politecnico e via mail agli studenti entro 48 ore dalla sessione d’esame. 

SEDE DI MILANO: Via Giacomo Leopardi 8,
Tel. +39.02.4390041/48011338 - Fax 02 4390031
Email: milano(at)britishinstitutes.it
Sito web: www.britishinstitutes.it

EAS MILAN

TOEIC BRIDGE

Per le modalità di iscrizione e le date disponibili i candidati dovranno seguire le indicazioni descritte alla pagina https://eas-milan.org/do-dettaglio.php&id=59&tipo=2&key=bj0r1 

Si può sostenere il test nella sede EAS di Milano. 

Il test TOEIC Bridge™ è online, dura 60 minuti e consiste in domande a risposta multipla suddivise in due sezioni: reading e listening.

Per sostenere il test ogni studente dovrà presentarsi con il proprio documento di riconoscimento in corso di validità. Saranno previste 3 sessioni al mese.

Il punteggio richiesto ai fini dell’assolvimento dell’OFA dovrà essere maggiore o pari a 170 e, in caso di raggiungimento di tale punteggio, sarà comunicato per via telematica alla segreteria del Politecnico di Milano.

I certificati potranno essere ritirati da tutti gli studenti dopo circa una settimana dalla data del test.

 

EAS MILAN

C.so Italia, 8 - 20122 Milano

Tel. +39 02 89010893

LANGUAGE ACADEMY

Per le modalità di iscrizione, conoscere le sedi e le date disponibili è necessario accedere al link: http://www.language-academy.it/politecnico/. Si può sostenere il test nella sede di Milano o nelle altre sedi della Language Academy scarl (Mantova, Como, Cremona, Piacenza e Lecco).
Il test è online: ogni studente dovrà portare il proprio Device (smart phone o PC portabile) e il proprio documento di riconoscimento. È prevista una sessione al mese, con un minimo di iscritti pari a 10 studenti. Il test ha una durata di 15 minuti e consiste in 30 domande nella tipologia “multiple choice”. Ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta errata 0 punti. Il risultato viene comunicato al Politecnico e via mail agli studenti.

SEDE DI MILANO: Via Bocconi 9,
Tel. +39.3298160205
Email: politecnico(at)language-academy.it
Sito web: www.language-academy.it

British Language Services/ Linguaviva

Per le modalità di iscrizione e le date disponibili seguire il seguente link: https://www.linguaviva.net/it/iscrizione-test-30/. La prova di idoneità per l’assolvimento dell’OFA (BLSTEST30) dura 15 minuti e si articola in 30 domande a scelta multipla; per ogni risposta corretta viene attribuito 1 punto e per ogni risposta errata 0 punti. Il test si sostiene tramite PC nella Sede di Milano.
Per sostenere il Test ogni studente dovrà presentarsi con il proprio documento di identità in corso di validità. Saranno previste almeno 2 sessioni al mese in più fasce orarie.
Il punteggio richiesto ai fini dell’assolvimento dell’OFA dovrà essere maggiore o uguale a 25/30. Al raggiungimento di tale punteggio, l’esito sarà comunicato telematicamente alla Segreteria del Politecnico di Milano e al candidato.

SEDE DI MILANO:
Via Carlo De Cristoforis, 15 (ang. C.so Como) - 20124 Milano
Tel +39 02 659 6401 Email segreteria(at)linguaviva.net
Sito www.linguaviva.net

Per maggiori informazioni vedi le pagine sulle norme di certificazione della conoscenza della lingua inglese per i corsi triennali erogati in italiano e per quelli erogati in inglese.

Corsi di laurea magistrale

ETS (Educational Testing Service)

CERTIFICAZIONE TOEFL (TEST OF ENGLISH AS A FOREIGN LANGUAGE)

Per le modalità di iscrizione, seguire le istruzioni nel sito dell’Ente gestore: Sito TOEFL - Sito EAS.

Ci si può recare presso la seguente sede: Eas, Corso Italia 8 – 20122 Milano, tel. 02.89010893, fax 02.45550276, email info(at)eas-milan.org.

L’indicazione dell'Institution Code dell'Università di provenienza (per il Politecnico di Milano è: 9795) è utile per l’automatica trasmissione del certificato all’Ateneo. Il candidato, all’atto dell’iscrizione, può scegliere una delle due modalità in cui sostenere la prova, disponibili a seconda della sede di svolgimento del test:

Internet Based Test: listening | reading | speaking | writing 

Paper Based Test: listening | reading | writing

Dopo circa 10 giorni dall'effettuazione dell’esame, il risultato compare sul profilo online del candidato e dopo altri tre giorni sarà possibile stamparne una copia (Test Taker Copy). Dopo circa due settimane dallo svolgimento del test, l’Ente gestore inoltra al domicilio dello studente l’attestazione del punteggio conseguito nel test; in seguito, se lo studente ha indicato il codice di identificazione dell’Ateneo di provenienza (per il Politecnico di Milano l'Institution Code è: 9795), inoltra al Politecnico di Milano la certificazione ufficiale; in caso contrario, lo studente dovrà richiedere all'Ente gestore di inoltrare la certificazione ufficiale al Politecnico di Milano, seguendo le istruzioni contenute nel proprio profilo online. Dopo il ricevimento della certificazione ufficiale, la Segreteria Studenti potrà registrare l’esito del test nella carriera dello studente. 

Sede ufficiale e supporto registrazioni

Eas (www.eas-milan.org)
Corso Italia, 8 - 20122 Milano 
Tel. 02.89010893
Email: toeic(at)eas-milan.org

Sono attive convenzioni che offrono agli studenti del Politecnico sconti e agevolazioni (vedi pagina Prodotti e servizi a condizioni speciali, sezione "Corsi e test").

 

CERTIFICAZIONE TOEIC (Test of English for International Communication)

Il Certificato rilasciato è titolato "Listening and Reading - OFFICIAL oppure INSTITUTIONAL SCORE REPORT"; indica il nominativo del candidato, la data di nascita, la data di sostenimento del Test, il voto su Listening, il voto su Reading e il punteggio totale (Total Score).

Dove sostenere il test

Il risultato del test sostenuto presso le sedi sopra indicate non deve essere presentato presso la Segreteria Studenti. 

Cambridge English

Rilascia le seguenti certificazioni riconosciute dal Politecnico di Milano: Cambridge PET (Preliminary English test); Cambridge FCE (First Certificate in English); Cambridge CAE (Certificate of Advanced English);  Cambridge CPE (Certificate of Proficiency in English); IELTS (International English Language Testing System). 

Gli studenti posso iscriversi alle prove presso: 

British Council, Via Alessandro Manzoni 38, Milano
Email: esami.milano(at)britishcouncil.it oppure ielts.milan(at)britishcouncil.it
Sito web: www.britishcouncil.it  

International House Milano, Piazza Velasca 5, Milano
Tel. +39.02.8057825
Email: esamicambridge(at)ihmilano.it
Email per IELTS: ieltssupport(at)ihmilano.it
Sito web: www.ihmilano.it/servizi/esami-cambridge/  - www.ihmilano.it/servizi/ielts-milano/  

Maggiori informazioni, anche su altre sedi in Italia: www.cambridgeenglish.org/  oppure www.ielts.org  

Trinity College

Sono riconosciute dal Politecnico di Milano le certificazioni ISE (Integrated Skills in English) rilasciate a seguito di esami che valutano le abilità di lettura, scrittura, ascolto e parlato:

  • ISE I
  • ISEII 

Sito internet: www.trinitycollege.it

British Institutes

Rilascia le seguenti certificazioni: English Diploma Threshold; English Diploma Strong Threshold; First Examination Master in English Language Vantage; English Diploma Operational Proficiency; Mastery oppure Master in English Language Mastery. 

È possibile sostenere il test presso una qualsiasi delle diverse sedi dell’Ente dislocate sul territorio nazionale.

SEDE DI MILANO: Via Giacomo Leopardi 8
Tel. +39.02.4390041/48011338 - Fax 02 4390031
Email: milano(at)britishinstitutes.it
Sito web: www.britishinstitutes.it  

Potranno essere valutate eventuali altre dimostrazioni di conoscenza della lingua inglese al livello richiesto. 

Per maggiori informazioni vedi le pagine sulle norme di certificazione della conoscenza della lingua inglese per i corsi di laurea magistrale e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.


Anno accademico 2020/2021