Certificati in bollo e autocertificazioni

Certificati

Come richiedere un certificato in bollo (in italiano e in inglese).

Per richiedere un certificato di iscrizione/titolo conseguito relativo ad un Master Universitario o a un Corso di Perfezionamento del Politecnico di Milano, scrivere a: master@polimi.it 

Per richiedere certificati relativi a iscrizione e/o carriera dei corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Corsi Singoli, devi utilizzare i Servizi Online e provvedere, sempre on line, al pagamento delle spese dovute.

I certificati vengono rilasciati in due tipologie:

  • certificati cartacei con timbro e firma olografa
  • certificati digitali con firma digitale

Attenzione: per l’emissione dei certificati digitali è necessario indicare con precisione l’uso che si intende farne specificando a chi verrà presentato e per quale motivazione (nella lingua di richiesta del certificato), senza queste informazioni non sarà possibile procedere con l’emissione.

I dati che risultano essenziali ed obbligatori sono:

  • destinatario del documento
  • uso del documento (nella lingua di richiesta del certificato)
  • motivazione (nella lingua di richiesta del certificato)

al fine di legare l’assolvimento della prevista imposta di bollo, al singolo uso del certificato.

Si evidenzia inoltre che i certificati rilasciati in formato digitale hanno valore solo se utilizzati come file. Si consiglia di accertarsi prima della richiesta se il destinatario del certificato accetta tale formato.

Ad esempio le Prefetture NON accettano questo formato per il processo di Legalizzazione uso estero o le Questure per il processo del rinnovo del permesso di soggiorno.

I certificati potranno essere rilasciati solo se destinati a enti diversi da pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Per quest’ultime gli interessati potranno produrre un’autocertificazione come indicato ai sensi dell’art. 15 Legge 183/2011.

Come procedere per richiedere i certificati attraverso i Servizi Online

Come procedere per richiedere i certificati attraverso i Servizi Online. Accedi ai Servizi Online e seleziona, nella sezione “Dati”, la funzione “Richiesta certificati e autocertificazione”, individua la tipologia di certificato desiderato tra quelle disponibili, hai anche a disposizione un campo note per esprimere particolari esigenze, in tal caso potresti essere contattato prima dell’emissione dei certificati.

Puoi scegliere di ricevere i certificati in diverse modalità:

  • ritiro del certificato cartaceo presso i punti di distribuzione specifici delle sedi del Politecnico di Milano, in tale caso è richiesto il solo pagamento delle imposte di bollo previste dalla legge, e dovrai presentarti per il ritiro esibendo un valido documento di identità, non sono consentite fotocopie dei documenti o documenti esibiti su supporti diversi (telefono, tablet eccetera);
  • ricevere il certificato cartaceo all'indirizzo indicato, in questo caso oltre alle spese delle imposte di bollo previste dalla legge è richiesto anche il pagamento delle spese di spedizione;
  • scaricare in autonomia dai Servizi Online il certificato in “formato digitale”.

Se hai scelto di ritirare il certificato presso il Politecnico questo è l’elenco dei punti di ritiro con giorni ed orari:

CampusPunto di ritiroOrari
Campus LeonardoPortineria dell’edificio 22 (via Golgi 42, 20133 Milano)da lunedì a venerdì: ore 8.00-20.00
Campus BovisaPortineria dell’edificio B12 (via La Masa 34, 20156 Milano) da lunedì a venerdì: ore 8.00-19.45
Polo di CremonaPortineria (via Sesto 39, Cremona)da lunedì a venerdì: ore 9.00-19.00 (il giorno del ritiro va concordato inviando una mail)
Polo di LeccoSegreteria studenti (via Gaetano Previati 1/C, 23900 Lecco)lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 8.30-12.30; mercoledì: 8.30-16.30
Polo di Mantova

Segreteria studenti (piazza D’arco 3, 46100 Mantova) 

da lunedì a venerdì: ore 10.00-12.00 (il giorno del ritiro va concordato inviando una mail)
Polo di Piacenza Reception (via G.B. Scalabrini 76, 29121 Piacenza)da lunedì a venerdì: ore 8.00-19.00 (il giorno del ritiro va concordato inviando una mail


Se non puoi presentarti personalmente per il ritiro, puoi delegare una persona di tua fiducia che dovrà portare con sé i seguenti documenti:

  • una copia del documento di identità dello studente;
  • un proprio documento di identità originale - non sono consentite fotocopie dei documenti o documenti esibiti su supporti diversi (telefono, tablet eccetera);
  • una dichiarazione di delega sottoscritta dallo studente per cui si ritira il certificato.

Il modulo di delega può essere scaricato nella sezione sezione Modulistica


Autocertificazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazione)

In Italia vige una legge che permette ai cittadini di autocertificare i dai che sono posseduti dalle Pubbliche Amministrazioni, puoi ottenere un'autocertificazione guidata relativa alla tua carriera universitaria tramite i Servizi Online > Dati > Richiesta certificati e autocertificazioni.

Se invece vuoi un modulo preimpostato da compilare a tua cura puoi scaricarlo nella sezione Modulistica di questo sito (voce "Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione").

Normativa sull'autocertificazione

In base al Testo unico della normativa sulla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) è possibile presentare alle amministrazioni o agli enti pubblici autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazioni, senza necessità di presentare successivamente il certificato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e di verifica della veridicità del loro contenuto. 

Puoi presentare autocertificazione per l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione e per certificare il titolo di studio posseduto, gli esami sostenuti, la qualità di studente. In questi casi, la firma non deve essere autenticata e le dichiarazioni sono utilizzabili solo nei rapporti con le amministrazioni pubbliche.