CODICE SEDE: CHN XIAN01

XI'AN JIAOTONG UNIVERSITY

XI'AN (SHAANXI) , CINA, REPUBBLICA POPOLARE
Xi'an Jiaotong University (XJTU) è un'università chiave e una delle più antiche della Cina. Il predecessore della Xi'an Jiaotong University era il Nanyang College, fondato nel 1896 a Shanghai e ribattezzato Jiaotong University nel 1921. Attualmente XJTU è un'università di ricerca con 10 principali categorie di discipline: scienze, ingegneria, medicina, economia, management, scienze umanistiche, diritto, filosofia, educazione e arte. Da diversi anni ha sviluppato programmi di scambio con 165 università nel mondo, comprese in 42 paesi, tra cui: Stati Uniti di America, Giappone, Inghilterra, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Corea, Italia. Nel settembre 2019 è stata inaugurata la Joint School of Design and Innovation Centre tra il Politecnico di Milano e la Xi'an Jiaotong University, prima sede del nostro ateneo al di fuori dei confini nazionali. Ospitata in un edificio progettato da un team di architetti del Politecnico, sorge in un'area di importanza strategica che include anche il Western China Science and Technology Innovation Harbour, iHarbour, dove si stanno insediando numerose imprese della classifica Fortune Top100. Obiettivo del centro sino-italiano è offrire una piattaforma internazionale per la formazione di talenti e la realizzazione di progetti di ricerca a supporto dell'innovazione tecnologica di imprese italiane e cinesi. Le principali aree di attività sono: - Automotive: e-vehicle, autonomous driving, fleet management. - Advanced manufacturing: digitalization, robotics. - Energy: smart grids, green technologies, renewable sources. - Digital transformation: nuovi modelli di business, strategie di marketing omnicanale, data powered decision making. - Architecture and civil engineering: sustainable urban planning and development, historic and heritage site preservation, smart city, smart building, smart mobility. Per maggiori informazioni sulla Joint School of Design and Innovation clicca qui: https://www.polimi.it/it/il-politecnico/progetti-di-ateneo/joint-school-of-design-and-innovation-centre/

OPPORTUNITA' DISPONIBILI

3 posti per a.a.
 
ArchitetturaLAUREA MAGISTRALE
+
Promotore: PIERLUIGI SALVADEO
LAUREA MAGISTRALE ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORS - MI (1195) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI - MI (1017) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGN - MI (1217)
3 posti per a.a.
 
DesignLAUREA MAGISTRALE
+
Promotore: DAVIDE FASSI
LAUREA MAGISTRALE INTERIOR AND SPATIAL DESIGN - BV (1260)
10 posti per a.a.
 
ArchitetturaLAUREA MAGISTRALE
+
La doppia laurea "Architecture oriented to historic and heritage site preservation" è attiva dall'anno accademico 2019/2020. Si tratta di una laurea di carattere progettuale, che pone una particolare attenzione alla relazione con la storia. In essa sono pertanto presenti sia discipline orientate al recupero, sia discipline orientate al progetto. Sia in un caso sia nell'altro, i campi di applicazione vanno dall'edificio, compresi i suoi spazi interni, al tessuto urbano, compreso il territorio antropizzato. La laurea si completa con l'insegnamento di discipline storiche, tecnologiche, strutturali, di valutazione economica e urbanistiche. Al termine degli studi otterrai un titolo di Laurea Magistrale del Politecnico e un Master of Architecture della XJTU. Articolazione della doppia laurea: la durata totale della doppia laurea è di cinque semestri. Svolgerai il primo anno (1° e 2° semestre) nella sede di Milano, il secondo anno (3° e 4° semestre) nella sede di Xi'An, mentre il quinto semestre, dedicato al tirocinio e alla tesi di laurea, a tua scelta in una delle due sedi. Potrai preparare la tesi nell'università cinese o italiana. Dovrai scegliere due relatori, un professore della XJTU e un professore del Politecnico. Uno sarà il relatore principale, l'altro il relatore secondario. Organizzerai insieme al relatore principale un programma di incontri e verifiche come ritenuto più opportuno. Durante la preparazione della tesi saranno organizzate anche alcune verifiche (di persona oppure on line) con il relatore secondario. La tesi sarà discussa in entrambi i paesi oppure soltanto nella sede dove la tesi è stata preparata, con collegamento in video-conferenza con l'altra università.
CFU POLIMI: 60 CFU SEDE PARTNER: 90
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 60 o 62 POLIMI, 74 o 72 sede partner, 16 POLIMI o sede partner
Promotore: PIERLUIGI SALVADEO
Restrizioni: L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto per il primo semestre
LAUREA MAGISTRALE ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORS - MI (1195) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGN - MI (1217)
3 posti per a.a.
 
DesignLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola del Design del Politecnico di Milano - Corso di studi in Design and Engineering e la Xi'an Jiaotong University - Scuola di Ingegneria Meccanica Articolazione del programma di Doppia Laurea Ti candidi al bando per la mobilità internazionale al 1° anno LM e parti al 2° anno di LM (2° semestre). Possono candidarsi gli studenti iscritti al corso di studi di Laurea Magistrale in Design and Engineering. Il programma di Doppia laurea con Xian Jiaotong University dura in totale 6 semestri. La partenza per XJTU (School of Mechanical Engineering) è prevista al 2° semestre del 2°anno di Laurea Magistrale per continuare i tuoi studi presso la sede partner per 2 semestri, frequentando lezioni e sostenendo esami che ti verranno riconosciuti al Politecnico di Milano. Al rientro spenderai un ulteriore semestre al Politecnico di Milano in preparazione della tesi sotto la supervisione di due relatori, uno presso il PM e uno alla XJTU La tesi di Laurea sarà congiunta sotto la supervisione dei direttori assegnati da ciascuna istituzione e dovrà essere in inglese, con un riassunto in italiano e in cinese in entrambe le Istituzioni. Otterrai così il titolo di Laurea Magistrale in Design del Politecnico di Milano e di Master of Engineering alla Xian Jiaotong University.
CFU POLIMI: 90 CFU SEDE PARTNER: 60
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 90 POLI (prima della partenza) 60 Sede Partner
Promotore: LUCIA ROSA ELENA RAMPINO
Restrizioni: L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto al primo semestre
LAUREA MAGISTRALE DESIGN & ENGINEERING - PROGETTO E INGEGNERIZZAZIONE DEL PRODOTTO INDUSTRIALE - BV (1091)
20 posti per a.a.
 
IngegneriaLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano e la School of Electronic and Information Engineering della Xi'an Jiaotong University. Questo progetto di doppia laurea, attivo dall'anno accademico 2019/2020, ti offre la possibilità di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Al termine degli studi otterrai la Laurea Magistrale del Politecnico e il Master of Engineering della XJTU. Articolazione del programma di Doppia Laurea: la doppia laurea si sviluppa in 3 anni e tutti gli studenti partecipanti, sia del PoliMi che della XJTU, frequentano il primo anno in Italia, il secondo in Cina, mentre durante il terzo anno frequentano un semestre per paese, nell'ordine che preferiscono. Durante il primo anno alla XJTU frequenterai lezioni e sosterrai esami che ti verranno riconosciuti al rientro al Politecnico, con la possibilità di inserire a piano anche esami di altre scuole della XJTU. Le lezioni di ingegneria sono in lingua inglese, ma il programma prevede anche la partecipazione a corsi di lingua e cultura cinese. L'ultimo anno ti dedicherai alla tesi e dovrai acquisire altri 30 crediti scegliendo tra: 1. esami del PoliMi o della XJTU a livello di laurea magistrale o dottorato 2. attività di ricerca, fino ad un massimo di 20 crediti, presso centri e laboratori al PoliMi e alla XJTU o attraverso un tirocinio in Cina 3. esami della Scuola di Design del PoliMi, fino ad un massimo di 20 crediti. La tesi deve essere discussa presso entrambe le sedi, se necessario anche per video-conferenza.
CFU POLIMI: 90 CFU SEDE PARTNER: 90
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 60 POLIMI (prima della partenza), 60 (sede partner), 30 POLIMI (corsi e tesi), 30 tesi sede partner (corsi e tesi)
Restrizioni: L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto per il primo semestre
LAUREA MAGISTRALE AUTOMATION AND CONTROL ENGINEERING - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE - MI (473) COMPUTER SCIENCE AND ENGINEERING - INGEGNERIA INFORMATICA - MI (481) ELECTRONICS ENGINEERING - INGEGNERIA ELETTRONICA - MI (476) TELECOMMUNICATION ENGINEERING - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI - MI (474)
15 posti per a.a.
 
IngegneriaLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milanoe la School of Human Settlements and Civil Engineering della Xi'an Jiaotong University. Questo progetto di doppia laurea, attivo dall'anno accademico 2019/2020, ti offre la possibilità di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Al termine degli studi otterrai la Laurea Magistrale del Politecnico e il Master of Engineering della XJTU. Articolazione del programma di Doppia Laurea: il programma si sviluppa in 5 semestri e tutti gli studenti partecipanti, sia del PoliMi che della XJTU, frequentano il primo anno in Italia, il secondo in Cina e l'ultimo semestre nell'università di loro scelta. Durante l'anno alla XJTU frequenterai lezioni e sosterrai esami che ti verranno riconosciuti al rientro al Politecnico e potrai iniziare la preparazione della tesi. Le lezioni di ingegneria sono in lingua inglese, ma il programma prevede anche la partecipazione a corsi di lingua e cultura cinese. Dedicherai il quinto semestre alla preparazione della tesi, sotto la supervisione di due relatori, uno per università. Discuterai la tesi presso il Politecnico, davanti ad una commissione composta da rappresentati dei due atenei.
CFU POLIMI: 60 CFU SEDE PARTNER: 90
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 60 POLIMI, 60 sede partner, 30 POLIMI o sede partner (tesi)
Restrizioni: Civil Engineering. L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto per il primo semestre
LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE - CIVIL ENGINEERING - MI (488)
15 posti per a.a.
 
IngegneriaLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano e la School of Human Settlements and Civil Engineering della Xi'an Jiaotong University. Questo progetto di doppia laurea, attivo dall'anno accademico 2019/2020, ti offre la possibilità di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Al termine degli studi otterrai la Laurea Magistrale del Politecnico e il Master of Engineering della XJTU. Articolazione del programma di Doppia Laurea: il programma si sviluppa in 5 semestri e tutti gli studenti partecipanti, sia del PoliMi che della XJTU, frequentano il primo anno in Italia, il secondo in Cina e l'ultimo semestre nell'università di loro scelta. Durante l'anno alla XJTU frequenterai lezioni e sosterrai esami che ti verranno riconosciuti al rientro al Politecnico. Le lezioni di ingegneria sono in lingua inglese, ma il programma prevede anche la partecipazione a corsi di lingua e cultura cinese. Dedicherai il quinto semestre alla preparazione della tesi, sotto la supervisione di due relatori, uno per università. Discuterai la tesi presso il Politecnico, davanti ad una commissione composta da rappresentati dei due atenei.
CFU POLIMI: 64 CFU SEDE PARTNER: 86
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 64 POLIMI (prima della partenza), 60 sede partner, 26 POLIMI o sede partner (tesi)
Restrizioni: Environmental Engineering. L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto per il primo semestre
LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO - ENVIRONMENTAL AND LAND PLANNING ENGINEERING - MI (489)
10 posti per a.a.
 
IngegneriaLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano - corso di studi in Electrical Engineering - e la Scuola di Ingegneria Elettrica della Xi'an Jiaotong University. Potrai partecipare solo se avrai nel piano degli studi tutti gli esami in lingua inglese. Questo progetto di doppia laurea, attivo dall'anno accademico 2012/2013, ti offre la possibilità di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Sede del più prestigioso State-Key Lab nel settore dell'Ingegneria Elettrica, l'Ateneo di Xi'An può vantare una decennale e ben riconosciuta tradizione nell'ambito dei sistemi di potenza, materiali e apparecchiature elettriche di potenza (soprattutto dispositivi di interruzione), supportata e stimolata nell'attività di ricerca dalla fiorente industria locale. Il progetto di doppia laurea è orientato ai sistemi di potenza, con riferimento a dispositivi, materiali e nuove tecnologie a supporto della Smart Grid. Al termine degli studi otterrai la laurea magistrale del Politecnico e il Master of Engineering della XJTU. Articolazione del programma di doppia laurea: l'accordo prevede la frequenza del primo anno di laurea magistrale presso il Politecnico e il secondo anno presso la XJTU. Potrai decidere di spendere tutto il terzo anno presso la XJTU, oppure il primo semestre al Politecnico ed il secondo alla XJTU. Durante il tuo primo anno alla XJTU frequenterai lezioni e sosterrai esami che ti verranno riconosciuti al rientro al Politecnico. Le lezioni di ingegneria sono in lingua inglese, ma il programma prevede anche la partecipazione a corsi di lingua cinese. Durante il primo semestre del terzo anno devi completare un tirocinio (necessario per ottenere il titolo cinese) e puoi decidere se svolgerlo in Italia, in Cina o in altro paese. Il secondo semestre del terzo anno è dedicato alla preparazione della tesi presso la XJTU. Discussa la tesi ed ottenuto il titolo di studio cinese rientrerai in Italia per discutere la tesi di fronte ad una commissione del Politecnico, in una delle sessioni di laurea previste ogni anno.
CFU POLIMI: 62 CFU SEDE PARTNER: 118
ANNO DI CANDIDATURA: 3 L e 1 LM ANNO DI PARTENZA: 1 o 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 62 POLIMI, 68 sede partner, 20 sede partner o POLIMI (corsi o internship), 30 sede partner (tesi)
Restrizioni: L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto per il primo semestre
LAUREA MAGISTRALE ELECTRICAL ENGINEERING - INGEGNERIA ELETTRICA - MI (475)
5 posti per a.a.
 
IngegneriaLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e la School of Mechanical Engineering della Xi'an Jiaotong University. Questo progetto di doppia laurea, attivo dall'anno accademico 2019/2020, ti offre la possibilità di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Al termine degli studi otterrai la Laurea Magistrale del Politecnico e il Master of Engineering della XJTU. Articolazione del programma di Doppia Laurea: il programma si sviluppa in 5 semestri e tutti gli studenti partecipanti, sia del PoliMi che della XJTU, frequentano il primo anno in Italia, il secondo in Cina e l'ultimo semestre nell'università di loro scelta. Durante l'anno alla XJTU frequenterai lezioni e sosterrai esami che ti verranno riconosciuti al rientro al Politecnico e potrai iniziare il lavoro di tesi. Le lezioni di ingegneria sono in lingua inglese, ma il programma prevede anche la partecipazione a corsi di lingua e cultura cinese. Dedicherai il quinto semestre alla preparazione della tesi, oltre alla partecipazione a workshop o seminari organizzati dalle università. La tesi deve essere discussa in entrambe le università.
CFU POLIMI: 60 CFU SEDE PARTNER: 90
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 60 POLIMI, 60 sede partner, 30 POLIMI o sede partner (tesi)
Restrizioni: L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto al primo semestre
LAUREA MAGISTRALE MECHANICAL ENGINEERING - INGEGNERIA MECCANICA - BV (483)
5 posti per a.a.
 
IngegneriaLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano e la School of Nuclear Science and Technology della Xi'an Jiaotong University. Questo progetto di doppia laurea ti offre la possibilità di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Al termine degli studi otterrai la Laurea Magistrale del Politecnico e il Master of Engineering della XJTU. La Cina sta assumendo una posizione centrale nel campo della tecnologia nucleare, con un impressionante piano di sviluppo e il maggior numero di centrali nucleari in costruzione al mondo. Il paese sta investendo largamente sia nelle nuove generazioni di reattori a fissione, sia nella tecnologia di fusione nucleare. Di conseguenza anche l'attenzione verso i corsi di ingegneria nucleare è cresciuta enormemente. Il Politecnico di Milano, con una lunga e consolidata competenza nell'insegnamento e nella ricerca in questo campo, ha l'occasione di collaborare con un'eccellente università cinese. Si tratta di un'ottima occasione per entrambe le università e per i loro studenti per condividere esperienze e conoscenze anche grazie ad attività svolte in nuovi laboratori sperimentali, visite a impianti nucleari, collaborazioni con aziende nucleari e centri di R&D. Articolazione del programma di Doppia Laurea: la doppia laurea si sviluppa in 3 anni e tutti gli studenti partecipanti, sia del Polimi che della XJTU, frequentano il primo anno in Italia, il secondo in Cina e i semestri successivi a scelta in una o nell'altra sede. Durante il tuo primo anno alla XJTU frequenterai lezioni e sosterrai esami che ti verranno riconosciuti al rientro al Politecnico. Le lezioni di ingegneria sono in lingua inglese, ma il programma prevede anche la partecipazione a corsi di lingua e cultura cinese. Durante il quinto semestre è previsto un tirocinio di 2-3 mesi presso un'azienda o un centro di ricerca esterno all'università (per 10÷15 cfu) oltre a dei corsi opzionali (per 15÷20 cfu), mentre l'ultimo semestre è dedicato alla preparazione della tesi (per 20÷30 crediti). Svilupperai la tesi sotto la supervisione di un professore del Politecnico e uno della XJTU e dovrai discuterla presso entrambe le sedi.
CFU POLIMI: 60 CFU SEDE PARTNER: 120
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 60 POLIMI, 60 sede partner + 60 POLIMI o sede partner (esami, tirocinio, tesi)
Restrizioni: L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto al primo semestre
LAUREA MAGISTRALE NUCLEAR ENGINEERING - INGEGNERIA NUCLEARE - BV (478)
5 posti per a.a.
 
IngegneriaLAUREA MAGISTRALE
+
L'accordo è attivo tra la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano e la School of Aerospace Engineering della Xi'an Jiaotong University. Questo progetto di doppia laurea, attivo dal 2020/2021, ti offre la possibilità di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Al termine degli studi otterrai la Laurea Magistrale del Politecnico e il Master of Engineering della XJTU. Articolazione del programma di Doppia Laurea: la doppia laurea si sviluppa in 3 anni e prevede la frequenza del primo anno al PoliMi e gli anni successivi in Cina. Presso la XJTU frequenterai lezioni, sosterrai esami, che ti verranno riconosciuti al Politecnico, e svilupperai la tesi di laurea. Le lezioni di ingegneria sono in lingua inglese, ma il programma prevede anche la partecipazione a corsi di lingua e cultura cinese. La tesi di laurea deve essere discussa presso entrambi gli Atenei.
CFU POLIMI: 60 CFU SEDE PARTNER: 120
ANNO DI CANDIDATURA: 1 LM ANNO DI PARTENZA: 2 LM
MEDIA MINIMA: 0 SCHEMA DI MOBILITA': 60 POLIMI, 120 sede partner
Restrizioni: L'avvio della mobilità di doppia laurea è previsto per il primo semestre
LAUREA MAGISTRALE AERONAUTICAL ENGINEERING - INGEGNERIA AERONAUTICA - BV (469) SPACE ENGINEERING - INGEGNERIA SPAZIALE - BV (470)
Torna alla pagina precedente