Erasmus+ e altre Mobilità per studio

Erasmus+

Il programma comunitario Erasmus+ ti consente di recarti per un periodo di studio o per tesi presso un ateneo con il quale il Politecnico di Milano ha stipulato un accordo di scambio fino ad un massimo di 12 mesi.

Per partecipare al programma Erasmus+ e svolgere la mobilità per studio/tesi all’estero devi rispondere al Bando per la Mobilità Internazionale (pubblicato due volte l’anno) ed essere selezionato. La selezione si basa su requisiti di merito, in particolar modo i voti e i crediti ottenuti durante la tua carriera universitaria e su condizioni specifiche che possono essere previste dall’accordo con il partner. Una volta selezionato per una data sede ospitante, dovrai concordare i corsi e le attività da sostenere all’estero con il docente responsabile della mobilità internazionale al Polimi. Nella sede ospitante frequenterai i corsi e sosterrai gli esami concordati, con la garanzia di ottenere al tuo rientro il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) conseguiti all’estero.

Il Politecnico di Milano ha oltre 400 accordi Erasmus+ attivi: consulta la Mappa delle sedi partner per scoprire la lista di quelle disponibili per il tuo Corso di Studi e per conoscere i dettagli delle opportunità disponibili.

World Wide Exchange Programmes (Accordi Bilaterali)

Il Politecnico di Milano ha accordi con numerose istituzioni che ti permettono di trascorrere un periodo di studio fuori dai confini europei.

Una mobilità in un paese extra europeo ti offre non solo un’opportunità di studio in un’università prestigiosa, ma anche una formidabile esperienza di vita.

La partecipazione ad un programma di scambio ti garantisce il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) ottenuti all’estero.

Timeline

Guarda l’incontro informativo sui prossimi step

Aspetta la Nomination

• Dopo che hai accettato la mobilità, l’International Mobility Unit presenta ufficialmente gli studenti alla sede ospitante (nomination) nei modi e nei tempi previsti.
  • Dopo la nomination puoi contattare la sede ospitante per qualunque altra informazione necessaria.

Compila l’Application presso la sede ospitante

• Consulta il sito della sede ospitante per verificare le scadenze e documenti richiesti.
  • Se non sono presenti indicazioni, contatta la sede dopo la Nomination.

Prepara la tua trasferta

• Informati sulle regole di accesso nel Paese ospitante e su eventuali restrizioni dovute al Covid-19.
  • In particolare verifica se e quando sia necessario ottenere un visto di ingresso e/o una assicurazione sanitaria.

Prepara il Learning Agreement

È il documento in cui sono elencati i corsi che frequenterai presso la sede ospitante e quelli che ti verranno convalidati al rientro della mobilità nel tuo piano degli studi al Polimi.

• Approfondisci le informazioni sulla offerta formativa della sede ospitante (programmi dei corsi, ECTS ecc).
  • Sottoponi una prima versione di LA al docente responsabile dalla tua mobilità internazionale utilizzando il form del LA che potrai scaricare dalla sezione Le mie Mobilità.
  • Carica il LA compilato e firmato almeno da te e dal referente/promotore al Polimi in Le Mie Mobilità prima della firma del contratto.

Carica la Lettera di Accettazione

È la comunicazione ufficiale della sede ospitante che conferma l’accettazione della tua mobilità e contiene informazioni utili sul periodo della tua mobilità e/o su altri aspetti didattici/organizzativi.

• Quando la ricevi caricala in Le Mie Mobilità.
  • Per gli studenti in partenza per destinazione extra UE: la lettera di accettazione deve essere presentata alle rappresentanze consolari per il rilascio del visto di ingresso nel paese ospitante.

Firma il Contratto di Mobilità

È il contratto che regolamenta il tuo periodo di studi presso la sede ospitante.

• Nel contratto sono indicati la durata prevista della mobilità, l’ammontare del contributo di mobilità (borsa), i documenti per ottenere il riconoscimento degli esami.
  • È obbligatorio firmarlo prima della partenza.

Svolgi il test OLS (Online Language Support)

Solo se sei stato selezionato per una mobilità Erasmus+ (sedi europee).

• Indica nella sezione Le mie Mobilità la lingua in cui intendi sostenere il test: puoi scegliere tra la lingua del paese ospitante o quella di docenza.
  • Svolgi il test obbligatorio.

Ricorda le scadenze del Politecnico

Anche durante la tua permanenza presso l’ateneo straniero, continui ad essere uno studente regolarmente iscritto al Politecnico di Milano. Il mancato rispetto di queste scadenze potrebbe causare l’addebito di una mora e/o l’esclusione da alcuni benefici.
Consulta qui le scadenze entro cui:

• iscriverti all’anno accademico e pagare le tasse universitarie;
  • presentare il tuo piano di studi – Importante: gli esami del Polimi che hai indicato nel LA devono essere inseriti nel tuo piano di studi: non dovrai però iscriverti agli appelli degli esami perché gli insegnamenti saranno convalidati tenendo conto delle attività che hai svolto nell’ateneo di destinazione;
  • aggiornare l’ISEE e le le coordinate bancarie per l’attribuzione della fascia di contribuzione.

Promemoria dello Studente in Mobilità disponibile a breve.