Miraitek

Anno di costituzione

2018

Settore

Fornitura di prodotti informatici e servizi per la fabbrica

Attività

Miraitek supporta le aziende manifatturiere nel processo di miglioramento delle prestazioni di fabbrica attraverso strumenti per la raccolta dati dai macchinari e il loro monitoraggio. Grazie all’esperienza nei temi dell’ingegneria industriale, Miraitek trasforma i dati raccolti dal campo in informazioni ad alto valore aggiunto per il miglioramento delle performance di fabbrica. Il team Miraitek supporta il cliente nella selezione degli strumenti più corretti per la digitalizzazione dei propri processi, implementando dove necessario soluzioni scalabili per il monitoraggio delle prestazioni e l’analisi dei dati. Una volta elaborate le informazioni provenienti dal campo, gli esperti Miraitek definiscono un percorso di miglioramento per rendere la fabbrica più efficiente garantendo maggior competitività all’impresa.

Prodotti e servizi

Miraitek offre soluzioni scalabili per il monitoraggio remoto dei macchinari, l’analisi del funzionamento degli impianti industriali e la loro ottimizzazione. I dati di funzionamento sono disponibili in tempo reale su qualunque dispositivo connesso al web: l’operatore è informato dello stato dell’impianto anche senza un presidio costante. Il numero e la durata delle fermate possono essere drasticamente ridotti, anche grazie al ricorso agli algoritmi di machine learning che permettono di prevenire guasti e fermate impreviste. Mirai4Machine è lo strumento Miraitek per la raccolta dei dati e la loro analisi. Mirai4Machine è una soluzione:

  • scalabile: è possibile monitorare il funzionamento della singola stazione all’interno di linee produttive o dell’intero impianto, a seconda delle esigenze
  • configurabile: i dati possono essere visualizzati tramite interfacce dinamiche variabili in funzione del tipo di operatore (operatore macchina, manutentore, responsabile produttivo, responsabile stabilimento etc)
  • sicuro: l’accesso ai dati è permesso solo tramite la verifica dell’utente, i dati sono inoltre scambiati tramite protocolli sicuri (HTTPS, MQTT)

Mercato di riferimento

Gli strumenti e i servizi Miraitek sono destinati ad aziende manifatturiere a produzione discreta che desiderino migliorare le prestazioni dei propri stabilimenti aumentando l’efficienza e la qualità della propria produzione. Miraitek si rivolge inoltre ai produttori di automazione industriale: grazie a Mirai4Machine, i costruttori di macchinari beneficiano di un controllo costante ed oggettivo del bene; gli strumenti di machine learning per la manutenzione predittiva permettono inoltre di prevenire fermate e guasti, migliorando l’affidabilità del macchinario. L’utilizzo di strumenti per la raccolta dati e il monitoraggio ha dunque molteplici vantaggi: maggior controllo delle linee produttive, possibilità di verificare le causali di guasto, possibilità di anticipare il verificarsi del guasto stesso. In questa logica di controllo continuo e oggettivo del bene è possibile per il costruttore di macchinari implementare strategie di servitization.