Partnership internazionali

Il Politecnico di Milano aderisce ai seguenti prestigiosi network internazionali:

IDEA League è un'alleanza strategica tra prestigiose università tecniche europee: ETH-Zurich, TU-Delft, RWTH Aachen, Chalmers University e Politecnico di Milano. L'obiettivo è rafforzare i legami fra tecnologia, scienza e società. IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e staff delle università partner per svilupparne ulteriormente capacità e competenze.
www.idealeague.org

Fondata da CentraleSupélec di Parigi, Politecnico di Milano, Technische Universität Berlin e University College London, Alliance4Tech è un’alleanza strategica con l’obiettivo di creare un Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti. Unisce quattro istituzioni di eccellenza, situate nel cuore economico dell’Europa, diverse per cultura e per tradizione ma unite dalla passione per l'innovazione tecnologica. 
www.alliance4tech.eu 

UNITECH International Society è un'associazione non-profit che riunisce 8 prestigiose università tecniche di 8 diversi paesi europei e 18 aziende multinazionali. L’obiettivo è offrire agli studenti di ingegneria un'esperienza di studi all'estero in uno degli atenei partner e uno stage di elevato contenuto tecnico e formativo in una delle aziende dell’associazione.
www.unitech-international.org 

L’associazione T.I.M.E. (Top Industrial Managers Europe) riunisce 53 prestigiose università tecniche europee e internazionali con l’obiettivo di offrire, attraverso accordi bilaterali tra i membri, opportunità di doppia laurea in ingegneria a livello di laurea magistrale.
www.time-association.org 

MEDes riunisce 7 importanti atenei europei nell'ambito del design: Politecnico di Milano, Aalto University, Köln International School of Design, The Glasgow School of Art, Konstfack University College of Arts - Stockholm, ENSCI, Les Ateliers, University of Aveiro. L’obiettivo è la formazione multidisciplinare di studenti di design, basata anche sui contesti culturali, professionali e sociali dei paesi delle istituzioni partner.
https://masterofeuropeandesign.wordpress.com/

L'Associazione Magalhães è un network costituito da 35 importanti università tecniche europee e latino-americane che, attraverso accordi bilaterali, promuovono la mobilità di studenti di ingegneria e di architettura tra le sedi partner.
www.magalhaesnetwork.org

Pegasus è una rete di oltre 20 università partner leader nell'ambito dell'ingegneria aeronautica e spaziale. Obiettivo della rete è quello di promuovere la mobilità internazionale tra i membri attraverso accordi Erasmus e promuovendo tirocini all’estero di elevato contenuto tecnico e formativo in aziende del settore.
www.pegasus-europe.org

Global Engineering Education Exchange (E3) è una rete costituita da 37 università degli Stati Uniti e 39 università del resto del mondo, il cui obiettivo è consentire la mobilità degli studenti di ingegneria presso i prestigiosi atenei che aderiscono alla rete.
https://www.iie.org/Programs/Global-E3/About

Athens è un'associazione di oltre 20 prestigiose università tecniche europee, che offre agli studenti di ingegneria l'opportunità di frequentare corsi intensivi di carattere tecnico-scientifico offerti dalle sedi partner, per approfondire le proprie conoscenze in specifici ambiti o per avvicinarsi a nuove discipline.
www.athensprogramme.com

QTEM Quantitative Techniques for Economics and Management è un prestigioso network internazionale che mette in contatto i migliori studenti dalle capacità analitiche e quantitative con un’ampia e qualificata rete di partner accademici e aziendali. Un’occasione di crescita straordinaria per gli studenti selezionati, che potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e accademico, ma anche fare un primo passo nella creazione di uno ampio network globale. Gli studenti QTEM conseguono il titolo di Master presso la loro Università di provenienza insieme al diploma QTEM.
http://www.qtem.org