Enhance

Contatti Polimi

Referente istituzionale

Prof. Stefano Ronchi

Attività istituzionali

Francesca Andrich
Servizio Relazioni Internazionali
francesca.andrich(at)polimi.it 

Barbara Del Sole
Coordinatrice One Campus
Servizio Relazioni Internazionali
barbara.delsole(at)polimi.it  

Mobilità

Rossella Magni
Servizio Mobilità Internazionale
rossella.magni(at)polimi.it 

Presentazione

“ENHANCE - European Universities of Technology Alliance” è un’alleanza finanziata dal bando European Universities Initiatives 2020 e costituita da sette delle migliori università tecniche europee ad alta intensità di ricerca. Oltre al Politecnico di Milano fanno parte dell’alleanza: Technische Universität Berlin (Germania) che è anche coordinatore del progetto, Chalmers University of Technology (Svezia), Norwegian University of Science and Technology (Norvegia), RWTH Aachen University, Universitat Politècnica de València (Spagna) e Technical University of Warsaw (Polonia). La rete è arricchita da diversi partner associati tra i quali numerose industrie, enti di ricerca, enti locali e associazioni del terzo settore.

L'obiettivo di lungo periodo di ENHANCE è creare un nuovo spazio accademico europeo per l'interazione tra progresso tecnologico, società e ambiente. Ricerca e istruzione socialmente inclusive e sostenibili nel campo delle science e delle nuove tecnologie, approcci inter e transdisciplinari e nuovi sistemi di co-creazione della conoscenza sono alla base del progetto.

Nel breve periodo lo scopo principale dell’alleanza è di progettare e realizzare uno spazio europeo di istruzione superiore, privo di barriere fisiche e burocratiche. All’interno di questo spazio, studenti, docenti, ricercatori, staff, potranno muoversi liberamente arricchendo la propria formazione, sviluppando nuove competenze, sensibilità interculturale e capacità di innovazione, come fossero parte di un’unica istituzione europea: One Campus.

All’interno di ENHANCE il Politecnico di Milano è responsabile del Work Package One Campus il cui scopo principale è favorire la mobilità e le esperienze internazionali di studenti, ricercatori, docenti e staff attraverso:

  • la creazione di un’offerta didattica integrata – basata su un sistema comune di Learning Goals e Learning Outcomes - tra le sette università in 4 programmi pilota: Mechanical Engineering, Computer Science, Energy Engineering, Urban Planning. Il sistema permetterà agli studenti di scegliere i corsi da frequentare per conseguire il proprio titolo di studio, indipendentemente dal luogo in cui questi verranno erogati
  • un competence mapping tool, che proporrà agli studenti i corsi da selezionare per l’acquisizione di competenze necessarie all’ottenimento del titolo di studio e consentirà di monitorare il proprio percorso universitario
  • il libero accesso ai servizi e alle infrastrutture delle università partner anche attraverso strumenti già in fase di implementazione a livello europeo come European Student Card e Erasmus Without Paper
  • accesso a esperienze internazionali innovative costituite da nuove forme di didattica targate ENHANCE, tra cui summer/winter school, corsi in modalità virtuale e blended, microcredenziali.

Summer School

La prima Summer School nell’ambito di ENHANCE è stata organizzata dalla Warsaw University of Technology.