Alliance4Tech

Contatti Polimi

Responsabile istituzionale

Prof. Stefano Ronchi

Attività istituzionali

Francesca Andrich
Servizio Relazioni Internazionali
francesca.andrich(at)polimi.it 

Mobilità

Christine Romanella
Servizio Mobilità Internazionale
exchange-leonardo(at)polimi.it 

Simona Rodella
Servizio Mobilità Internazionale
exchange-bovisa(at)polimi.it 

Elisa Zappa
Servizio Mobilità Internazionale
exchange-bovisa(at)polimi.it 

Presentazione

Fondata da CentraleSupélec, Politecnico di Milano, Technische Universität Berlin e University College London, Alliance4Tech è un’alleanza strategica che mira a creare un Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti. Unisce quattro istituzioni di eccellenza, nel cuore economico dell’Europa, diverse per cultura e per tradizione ma unite dalla passione per l'innovazione tecnologica. Universidad Politecnica de Madrid - ETSAM partecipa all’alleanza relativamente alle attività legate ad Architettura.

A4Tech Free Mobility

L’obiettivo è di offrire un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse. In aggiunta al percorso didattico locale, gli studenti possono partecipare alle seasonal school, relative allo sviluppo di soft skill, capacità di leadership e innovazione, etica e responsabilità sociale.

Alla fine del percorso di studi, in aggiunta al regolare diploma di laurea dell’università di origine, viene rilasciato un certificato di partecipazione emesso dai partner di Alliance4Tech

Il Politecnico di Milano partecipa attivamente a questi percorsi di free mobiity:

 

  • Management and Industrial Engineering

    Gli studenti possono ottenere fino a 60 ECTS con permanenze all’estero presso CentraleSupélec, Technische Universität Berlin e University College London. 

    Referente accademico prof. Sergio Terzi, DIG.
  • Mechanical Engineering - Gli studenti possono ottenere fino a 60 ECTS con permanenze all’estero presso due sedi scelte tra CentraleSupélec, Technische Universität Berlin e University College London. Referente accademico prof. Mauro Filippini, DMECC
  • Computer Science and Engineering - Gli studenti possono ottenere fino a 60 ECTS con permanenze all’estero presso CentraleSupélec, Technische Universität Berlin e e University College London. Referente accademico prof. Luciano Baresi, DEIB.
  • Architecture - Gli studenti possono ottenere fino a 60 ECTS con permanenze all’estero presso Technische Universität Berlin e Universidad Politecnica de Madrid - ETSAM. Referente accademico prof. Marco Bovati.

Gli studenti possono trovare maggiori informazioni alla pagina dedicata alla mobilità internazionale.

Insysted

http://www.alliance4tech.eu/insysted/ 

All’interno di A4Tech, le sedi partner stanno collaborando nel progetto Erasmus + Strategic Partnership Insysted, che mira a promuovere la mobilità virtuale e l'apprendimento digitale nei corsi di laurea in Ingegneria Industriale e in Production and Operational Management. Attraverso l’uso integrato di MOOCs, serious games e comunità di apprendimento in un ambiente di apprendimento misto con alto grado di modularità, i partner A4Tech promuovono l'internazionalizzazione in termini di mobilità virtuale e curricula internazionali insieme allo sviluppo di competenze soft e digitali.

Il servizio Metid e il Servizio Relazioni Internazionali del Politecnico di Milano sono attivamente coinvolti nelle attività del progetto.