Alleanza delle Università della Via della Seta (UASR)

Contatti

Referente istituzionale

Prof. Sergio Pignari

Coordinatrice delle attività in ambito UASR per Polimi

Presentazione

L’Alleanza delle Università della Via della Seta (UASR, http://uasr.xjtu.edu.cn), fondata nel 2015 dalla Xi’an Jiaotong University (XJTU), Xi’an, Cina, comprende attualmente circa 150 università in più di 30 paesi. UASR si propone come una piattaforma globale di collaborazione tra università che favorisca lo sviluppo, gli scambi culturali e le sinergie tra i paesi interessati dal percorso della Via della Seta.

La creazione dell’Alleanza si inserisce infatti nell’ambizioso progetto della Nuova Via della Seta, inaugurato nel 2013 dal presidente cinese Xi Jinping, che mira a rivitalizzare questa antica via commerciale che collegava la Cina all’Europa attraverso due direttrici, una terreste e una marittima, trasformandola in un’opportunità di crescita culturale e rafforzamento delle iniziative di collaborazione per tutti i Paesi della fascia Euroasiatica. Le università partner si trovano principalmente in Cina, Russia, Europa e nei paesi dell’Asia Centrale. Il Politecnico di Milano, tra i fondatori dell’Alleanza, ha assunto la Presidenza di UASR nel gennaio 2020 per un periodo biennale.

Gli ambiti di collaborazione che le Università stanno sperimentando sono molteplici e si stanno esplicitando attraverso la creazione di varie sotto-alleanze e tavole rotonde, tra i quali: Energy Sub-Alliance, Management Schools Sub-Alliance, Mechanics and Aerospace Engineering Sub-Alliance, Advanced Manufacturing Sub-Alliance, Materials Science and Engineering Sub-Alliance, Heritage Alliance of the New Silk Road, Health Sub-Alliance.

Tra le attività che UASR organizza regolarmente vi sono:

  • Summer schools e summer camps, training programs e competizioni internazionali (per tutti gli studenti interessati)
  • Momenti di divulgazione scientifica (seminari per specialisti o per un pubblico più ampio) 

Calendario prossimi eventi