09.06.202117:00

Tre studenti Polimi vincono il concorso di architettura The Tree House

Il progetto di una casa sull’albero che ricerca un forte contatto con la natura

Tre studenti del Politecnico di Milano hanno vinto il primo premio al concorso internazionale di architettura The Three House, organizzato da D&A Publishers.

Sara Alinovi, studentessa di Architecture - Built Environment - Interiors, Elda Arcieri, studentessa di Architettura delle Costruzioni, e Lorenzo Piermarini, studente di Architettura delle Costruzioni, con il progetto Framing the Nature, hanno esplorato il tema della casa sull’albero evidenziandone il richiamo all’infanzia, creando un’atmosfera quasi fanciullesca e cercando una forte relazione con l’elemento naturale.

Il progetto prende forma dall'interrelazione di tre moduli che appaiono come l'essenzializzazione della forma archetipica dell'abitazione di montagna e che acquisiscono complessità nel relazionarsi tra loro. Ogni modulo ospita funzioni specifiche pensate per un soggiorno temporaneo alla ricerca del contatto con la natura. Piccole e grandi finestre incorniciano il contesto naturale da diversi punti di vista, permettendo di ammirare ora il fitto della foresta, ora il cielo stellato.

tavola 1 - tavola 2