09.02.202113:01

Tecnologia e didattica di qualità

L'impegno del Politecnico per la digitalizzazione delle scuole milanesi

Nel quadro del progetto di collaborazione con Comune di Milano e Moncler, grazie al quale le scuole primarie e secondarie di 1° grado milanesi riceveranno una fornitura di 3.600 tra tablet, pc e connessioni, il Politecnico si occuperà di offrire supporto agli istituti scolastici e al personale docente, con l'obiettivo di favorire una progettazione didattica di qualità, che faccia leva su un utilizzo adeguato e intelligente della tecnologia.

In particolare la nostra università offrirà supporto a:

• gli istituti scolastici: 130 studenti universitari verranno selezionati per accompagnare alunni e docenti lungo tutto il 2021, fornendo supporto di natura tecnica all’utilizzo delle tecnologie per la didattica (device e software);
  • il corpo docente, tramite il corso di formazione “L’innovazione didattica supportata dalla tecnologia”, un percorso rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di ogni area e disciplina per formare 75 docenti affinché questi ultimi diventino agenti del cambiamento nelle proprie scuole di appartenenza. Obiettivo ultimo del corso infatti è che i docenti coinvolti possano promuovere tra i colleghi metodologie che prevedano l’integrazione delle nuove tecnologie nelle strategie didattiche “tradizionali”.