13.06.202214:40

RESTARTHealth: un progetto vincitore di Polisocial Award 2021

Gestione efficiente dell’energia elettrica per servizi sanitari e alla comunità nell’Africa sub-sahariana


L’emergenza sanitaria Covid-19 ha contribuito ad aggravare squilibri e marginalità e a concretizzare il rischio di un aumento delle disparità tra le nazioni.

Il progetto RESTARTHealth (Renewable Energy Systems To Activate Recovery Through the Health Sector) mira a intervenire in una zona particolarmente vulnerabile, l’Africa sub-sahariana, per rafforzare le infrastrutture sanitarie e i servizi alle comunità, studiando una gestione efficiente dell’energia elettrica per microreti ibride. L’obiettivo è quello di garantire un sistema energetico più affidabile e appropriato, promuovendo lo sviluppo delle attività locali.

Il progetto vede coinvolti i dipartimenti di Energia, Ingegneria Gestionale e Meccanica

Test e applicazioni dimostrative verranno condotti presso il St. Mary's Hospital Lacor e presso tre centri sanitari del Distretto di Gulu, in Uganda, e consentiranno di produrre linee guida di validità generale.

RESTARTHealth è uno dei 5 progetti ad alto impatto sociale premiati nell’edizione 2021 di Polisocial Award, dedicata al tema “Equità e Ripresa”: i progetti vincitori dell’iniziativa vengono finanziati grazie ai fondi del 5 per mille destinati al Politecnico di Milano.

Il team di progetto

Marco Merlo, Dipartimento di Energia (responsabile scientifico)
Riccardo Mereu, Dipartimento di Energia (project manager)
Irene Bengo, Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Veronica Chiodo, Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Marco Mauri, Dipartimento di Meccanica

Per donare il tuo 5 per 1000 al Politecnico di Milano: https://www.dona.polimi.it/il-5-x-mille/