08.06.202117:30

Polisocial Award 2021: equità e ripresa

Aperto il bando per i progetti finanziati grazie al 5x1000


Al via la nuova edizione di Polisocial Award dedicata al tema “Equità e ripresa”.
È stato infatti presentato il bando 2021 della competizione a sostegno dello sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale presso il Politecnico di Milano, finanziata grazie ai fondi del 5 per mille .

L’emergenza sanitaria, che stiamo ancora vivendo, ha contribuito nell’ultimo anno ad acuire squilibri e marginalità: promuovere la capacità di ripresa di tutti i segmenti della società è pertanto una sfida che il mondo dovrà gestire nei prossimi anni. Il nostro Ateneo intende dare il suo contributo attivando le varie competenze politecniche per favorire l’inclusione e la cooperazione in contesti fragili attraverso lo sviluppo e l’innovazione di processi, prodotti e servizi.

La competizione ha lo scopo di promuovere il carattere responsabile e multidisciplinare della ricerca al Politecnico e un efficace coinvolgimento di partner e attori locali, con i quali attivare forme produttive di collaborazione su progetti ad elevato contenuto sociale. Le proposte candidate dovranno adottare una prospettiva di ripresa equa e sostenibile e potranno orientarsi verso diversi ambiti di ricerca e azione: dalla facilitazione dell’accesso a beni e servizi allo sviluppo di nuove logiche di produzione e consumo, dalla riduzione dei divari di conoscenza alla ricostruzione delle reti sociali.

Possono concorrere progetti promossi da professori e ricercatori di ruolo, ricercatori a tempo determinato e  assegnisti di ricerca del Politecnico di Milano, che possono avvalersi della collaborazione di un gruppo di lavoro più ampio.

Per saperne di più

Scarica il bando