17.04.202015:00

Mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale

Disponibili sul sito della Regione Lombardia le note tecniche redatte dal Politecnico di Milano


I Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, di Energia, di Chimica Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta si stanno occupando di effettuare test di conformità tecnica su materiali per la realizzazione di mascherine chirurgiche e di dispositivi di protezione individuale. Abbiamo allestito prove per la misura della differenza di pressione, per i test di efficienza di filtrazione particellare e i test di valutazione in vitro dell’efficacia di filtrazione batterica (BFE) e test di resistenza allo splashing di liquidi biologici. 

Il Politecnico di Milano non certifica le mascherine, ma - dopo aver valutato l’efficienza dei materiali utilizzati - ne controlla la configurazione finale, allo scopo di verificare che le modalità di confezionamento non abbiano alterato le funzionalità dei materiali stessi. 

Abbiamo redatto una nota tecnica destinata ai produttori di mascherine, con indicazioni su materiali e metodi di realizzazione e una sintesi per i produttori che intendono inviarci i materiali per la valutazione. 

Potete consultare i due documenti sulla pagina dedicata della Regione Lombardia (allegato 2 + nota tecnica per produttori). 

Maggiori informazioni: progetto Polimask