20.09.201909:37

Il Politecnico di Milano vince una gara internazionale di robotica a Xi’an

Una squadra del nostro Ateneo premiata in Cina per l’uso innovativo di robot nella realizzazione di facciate di edifici

La squadra del Politecnico di Milano ha vinto il primo premio nella competizione internazionale di robotica 2019 Silk Road Robotics Innovation Competition, che si è tenuta presso la Xi’an Jiaotong University (XJTU) nell’ambito delle iniziative della University Alliance of the Silk Road, e che ha visto la partecipazione di 29 squadre da tutto il mondo.

Il prof. Francesco Braghin e il dott. Pierpaolo Ruttico hanno coordinato la squadra composta da Carlo BeltracchiPanos Pylarinos e Salvatore Urso.

Il loro progetto si basa sull’idea di utilizzare dei bracci robotici per la realizzazione di facciate di edifici mediante lavorazione e fissaggio di pannelli di finitura con geometrie 2D o 3D complesse, le cui caratteristiche sono implementate con il supporto di algoritmi di controllo. L’automazione di questo processo consente di ridurre sensibilmente i costi di realizzazione e al contempo amplia significativamente lo spazio creativo del progettista.

L’obiettivo del concorso Silk Road Robotics Innovations è quello di promuovere ricerca, sviluppo e innovazione di massa nell'industria dei robot lungo la via della seta.

Tema di questa edizione era: “Riunire le tecnologie intelligenti e guidare l'innovazione lungo la via della seta”.

I concorrenti sono stati impegnati a proporre soluzioni applicative di robot nelle industrie e nei servizi: domotica, assistenza medica alla disabilità, produzione industriale, intrattenimento e tempo libero.

Sempre a Xi’an, il 7 settembre scorso è stata inaugurata la Joint School of Design and Innovation Centre del Politecnico di Milano e della Xi’an Jiaotong University (XJTU). Un importantissimo passo nel processo di internazionalizzazione del nostro ateneo, che apre la sua prima sede all’estero nel distretto strategico della Xixian New Area.