30.04.202112:15

Il Politecnico di Milano ottiene la certificazione AACSB

Alla School of Management i tre accreditamenti più autorevoli per le Business School

La School of Management del Politecnico di Milano ottiene la certificazione internazionale AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business); attiva fin dal 1916, l’AACSB è l'ente di accreditamento per le business school più longevo al mondo e sottopone le scuole accreditate a un rigoroso processo di revisione con l’obiettivo di verificarne le risorse, le credenziali e l'impegno verso gli studenti e i risultati raggiunti, offrendo una formazione di prim'ordine orientata al futuro e all’innovazione. Il riconoscimento di AACSB accredita l’intera l’organizzazione, inclusa la gestione amministrativa e la contabilità, garantendo una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

A livello globale, questa certificazione è stata riconosciuta a meno del 6% delle scuole con corsi universitari e post-universitari in business administration.

Il riconoscimento di AACSB si aggiunge ad altre due prestigiose certificazioni: EQUIS - EFMD Quality Improvement System e AMBA - The Association of MBAs, ottenute rispettivamente nel 2007 e nel 2012. La School of Management del Politecnico di Milano raggiunge così la “triple crown”, ovvero i tre accreditamenti più autorevoli per le Business School.

La certificazione AACSB è un grande merito per il nostro ateneo: un riconoscimento alla qualità della didattica, alla preparazione della nostra faculty e alla dimensione internazionale raggiunta dalla School of Management, oggi ampiamente ribadita. Ma soprattutto è un punto di partenza per compiere uno scatto in avanti, per riposizionare l’alta formazione al centro della ripresa economica e sociale. Un accreditamento questo che ribadisce il valore della competenza e della conoscenza del Politecnico come risorse fondamentali per la crescita delle nostre città, delle imprese e dei territori.

commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

Per la nostra scuola gli accreditamenti internazionali rappresentano uno strumento fondamentale, utile a rafforzare la qualità di insegnamento, ricerca e impegno sociale, in un confronto continuo con il contesto internazionale più innovativo. Siamo orgogliosi di ricevere la certificazione AACSB, un traguardo che premia i nostri sforzi e ci permette di completare la terna dei più prestigiosi accreditamenti internazionali. Sono certo che questo risultato spingerà tutti i membri della School of Management del Politecnico di Milano a perseverare nella ricerca dell'eccellenza.

dichiara Alessandro Perego, Direttore della School of Management del Politecnico di Milano.