31.05.202112:00

Accordo con Thales Alenia Space per la Space Economy

Una collaborazione di grande impatto scientifico nel quadro nazionale della Space Economy

Thales Alenia Space e Politecnico di Milano hanno firmato un accordo di collaborazione per attività tecnico-scientifiche e formative che rientra perfettamente nel quadro nazionale della Space Economy.

Attraverso questo accordo di grande impatto scientifico, siglato da Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia e Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, è stato attivato un progetto di collaborazione strategica di lunga durata su temi di frontiera.

Ricerca, innovazione e formazione saranno strettamente legate al contesto economico e produttivo, nel quale lo Spazio, attraverso una sinergia tra università e imprese, diventa elemento strategico anche per il territorio, ampliando così le iniziative già in sviluppo a livello del Cluster Tecnologico Nazionale dell’Aerospazio e del Lombardia Aerospace Cluster.

Un cammino comune che si articolerà lungo percorsi specifici: da collaborazioni di carattere prettamente scientifico mirate alla ricerca di base, alla partecipazione congiunta a bandi competitivi nazionali e internazionali per raggiungere obiettivi tecnico-ingegneristici all’avanguardia, fino allo sviluppo di capitale umano altamente qualificato attraverso l’attivazione di percorsi dottorali e iniziative didattiche curricolari.

Raccoglieremo le sfide lanciate dalla Space Economy, come la valorizzazione di nuove applicazioni e servizi Space-based, la progettazione e implementazione di costellazioni di satelliti, l’internet satellitare, la logistica e le operazioni spaziali (satelliti manutentori), con particolare attenzione alle nuove tecnologie satellitari e quantistiche.

Specifiche collaborazioni sono già state attivate nel campo della robotica industriale, dell’automazione e della trasformazione digitale delle fabbriche, come pure nei settori dell’assemblaggio, integrazione e testing dei satelliti, nei programmi di colonizzazione del sistema solare (Luna e Marte) e nelle QuantumTecnologies.

Dal 2020 è stato inoltre attivato presso il nostro Ateneo un Osservatorio sulla Space Economy, del quale Thales Alenia Space è partner fondatore.

La New Space Economy porta con sé sfide tecnologiche senza precedenti. Insieme alla transizione energetica e a quella digitale, rappresenta una piattaforma di sviluppo sostenibile su scala globale. Per questo il Politecnico di Milano, che già vanta una posizione scientifica di rilievo in molti ambiti delle scienze e delle tecnologie spaziali, intende giocare un ruolo di primo piano.

ha dichiarato il rettore Ferruccio Resta.

L’accordo di collaborazione con Thales Alenia Space si inserisce pienamente in una visione di lungo corso che vede l’università al fianco delle imprese e a servizio dei bisogni sociali e della competitività del Paese.

Per l'immagine in homepage: credit © ESA