13.01.202115:27

Firma convenzione con ASPI

Politecnico di Milano e Autostrade per l’Italia insieme per le autostrade digitali di nuova generazione

È stata firmata il 13 gennaio la nuovaconvenzione tra Politecnico di Milano e Autostrade per l’Italia, già definita formalmente a dicembre.

Un accordo che prevede investimenti in ricerca e sviluppo, con un particolare focus sulla formazione del personale, ma anche sull’ideazione e lo sviluppo dei progetti strategici della società, come la Smart Mobility e le Smart Roads, e l’estensione del ciclo di vita delle opere.

L’avvio della collaborazione triennale con il Politecnico, che investe costantemente in qualità e innovazione di didattica e ricerca sperimentale, segna un altro passo qualificante nell’attuazione del Piano di trasformazione di ASPI.

Il nostro ateneo lavorerà infatti a stretto contatto con le aziende del gruppo ASPI allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale correlati al tracciamento dei flussi di traffico e a sistemi rapidi di pagamento, alla cybersecurity, al monitoraggio e manutenzione predittiva delle opere infrastrutturali e all’adozione dell’intelligenza artificiale nel campo della progettazione. Le nostre competenze scientifiche verranno adottate anche nell’ambito dei progetti green di ASPI, dalle piattaforme di rifornimento elettrico in autostrada, all’implementazione di energia rinnovabile.

La convenzione prevede inoltre progetti di alta formazione accademica per i lavoratori del Gruppo ASPI, ma anche per i nostri studenti, coinvolti sul campo nelle attività di sviluppo operativo delle attività strategiche dell’azienda. La società, nell’ambito del piano di assunzioni di oltre 2.400 nuove risorse entro il prossimo triennio, rivolgerà la selezione anche a laureandi del Politecnico di Milano. Saranno organizzati eventi di presentazione dell’azienda anche attraverso contest, game, concorsi di idee, in ottica di employer branding. ASPI contribuirà a valorizzare il percorso formativo degli studenti del Politecnico promuovendo percorsi di tirocinio per il completamento dei corsi di laurea, investendo nella formazione curriculare di laurea e in master universitari, nell’erogazione di borse di studio o premi di laurea.

La convenzione prevede, infine, la collaborazione sul piano tecnico-scientifico per partecipare congiuntamente a bandi di ricerca nazionali e internazionali.

Un accordo che permetterà di potenziare competenze, conoscenza e sviluppo grazie alla collaborazione tra un’azienda che sta lavorando per diventare un vero e proprio operatore della mobilità integrata a livello nazionale e internazionale, e un polo di eccellenza nella formazione e nella ricerca sul fronte italiano ed europeo.