PASSIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

(Seminari , MOOC, Peer Education)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI , MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 02-10-2020alle ore 12:00 del
    02-11-2020
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
Colombo Emanuela
CCS proponenti
Ingegneria Energetica
CFU
5
Ore in presenza
75
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
N° max studenti
25
Criteri di selezione
La modalità di selezione prevede la valutazione di :
  1. Transcript of Records della precedente carriera accademica;
  2. Curriculum Vitae completo di attività lavorative e esperienze personali;
  3. lettera di motivazione indicante lo specifico interesse al programma oggetto del presente bando.
La selezione è affidata ad una commissione che includerà un membro per CS proponente e, ove possibile, rappresentanti esterni. Gli studenti ritenuti idonei verranno convocati per una seconda fase della selezione che si baserà sull'esito di un colloquio individuale.

The selection will evaluate:
  1. Transcript of Records of the academic career;
  2. Curriculum vitae with professional and personal experiences;
  3. Motivation Letter specifying the interest for the activity proposed;
The selection will be done by a committee including a member of the CCS proposing the initiative and, if possible, external representatives. Selected students will do a second phase evaluation based on an individual interview.
Temi affrontati:
Peer Education , Quality education (SDG 4) , SDGs , Students Engagement , Sustainable Development
Tag

Descrizione dell'iniziativa

Il programma proposto è un percorso di didattica innovativa rivolta a giovani talenti capaci, competenti e fortemente motivati nei confronti dei problemi dello sviluppo sostenibile. Gli studenti sono selezionati in base al proprio curriculum vitae, alla carriera accademica e ad una lettera motivazionale. Il programma alterna momenti di apprendimento individuale, legati a corsi MOOCs, a momenti di natura seminariale mediante l'ascolto e l'apprendimento di esperienze nonché occasioni di proattività come le attività di peer education nelle scuole. In parallelo, è prevista anche un'attività di gruppo di natura progettuale.
Il programma passion in action qui proposto amplia la coorte di studenti coinvolti in percorsi didattici legati allo sviluppo sostenibile attivati con l'HONOURS PROGRAMME "Engineering for Sustainable Development", attivo dal 2015 per i Corsi di Laurea Magistrale delle Scuole di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale e per i corsi di studio di ingegneria della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.
Il percorso didattico prevede tre elementi distintivi:
1. Fruizione del MOOC sulla piattaforma POK del Politecnico di Milano: Higher Education for Sustainable Development Goals (circa 50 ore)
2. Partecipazione ad attività formative di tipo seminariale con esperti interni, nazionali o internazionali sui temi dello sviluppo sostenibile per un totale di circa 10 ore di seminario. I seminari potranno prevedere lezioni formative sullo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030.
3. Partecipazione proattiva per un monte ore equivalente di circa 65 ore ad attività di ricerca e disseminazione sui temi dell'educazione per lo sviluppo sostenibile. In particolare i ragazzi potranno essere coinvolti in diverse attività, quali
a. Educazione alla sostenibilità per gli studenti delle scuole medie e superiori,
b. Confronto ed interazione con studenti delle scuole superiori di realtà locali africane,
c. Partecipazione ad una attività progettuale di gruppo mediante la concettualizzazione e lo sviluppo di una app che permetta di tracciare le abitudini delle persone che la usano, inquadrando scelte giornaliere e azioni nel framework SDGs, e fornendo una valutazione della virtuosità delle azioni che avvengono nel quotidiano,
d. Campagne di sensibilizzazione per i giovani, che saranno occasione per raccogliere i dati necessari alla finalizzazione dell'app, oltre che opportunità per condividerla per un primo test pilota
Grazie alla partecipazione al ciclo di conferenze gli studenti saranno esposti ad una ampia varietà di tematiche e interlocutori; ciò avrà ricadute positive sulla formazione di giovani talenti con una particolare sensibilità nei confronti dello Sviluppo Sostenibile.

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2021 a Agosto 2021

Calendario

Nell'anno accademico 2020-2021, il percorso si articola lungo il secondo semestre, da Febbraio ad Agosto.

Note

Il percorso richiede una assidua e proattiva partecipazione da parte degli studenti. La ripetuta mancata partecipazione ai momenti di formazione e condivisione del percorso e alle altre attività in programma porta alla esclusione dello studente dal percorso.
Le ore in presenza saranno75 sul totale delle 125 ore totali.
La suddivisione dei 5 CFU è così strutturata: MOOC - 2 CFU; Seminari - 0.5 CFU; PEER EDUCATION - 2.5 CFU)
Torna alla pagina precedente