Supporto multi-attoriale a strategie di mitigazione della diffusione del Covid-19 in ambiti rurali e periurbani dei Paesi in via di sviluppo

Fondazione AVSI, Medici Con L’Africa Cuamm e VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo insieme a Eni e Politecnico di Milano, hanno avviato una nuova collaborazione per promuovere campagne informative e favorire la realizzazione di dispositivi nei contesti rurali e periurbani dei Paesi in via di sviluppo, allo scopo di prevenire la diffusione della pandemia da Covid-19.

La collaborazione si sviluppa lungo tre linee principali di supporto: risposta rapida all’emergenza; rallentamento della diffusione; promozione della resilienza.

In qualità di partner tecnico, il Politecnico di Milano mette a disposizione Note tecniche e video tutorial multilingua per favorirne la realizzazione in loco di dispositivi e soluzioni igienizzanti nei laboratori locali in contesti rurali e periurbani dei Paesi in via di sviluppo.

Mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale

Mascherine chirurgiche

In risposta all’emergenza COVID-19, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali ha condotto centinaia di test su tessuti, analizzandone idoneità ed efficacia in termini di filtrazione e traspirabilità. Le indicazioni su materiali e tecniche di confezionamento sono condivise nel seguente documento.

CAMICI, CUFFIE, CALZARI

Camici, cuffie e calzari monouso per uso ospedaliero/sanitario costituiscono indumenti di protezione contro agenti infettivi e sono classificati come DPI. L’utilizzo di materiali idonei previene la contaminazione in ambito sanitario. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali ha condiviso note tecniche a seguito delle analisi eseguite.

VISIERE

Gli schermi facciali sono DPI utilizzati per la protezione dell'area facciale e delle relative mucose (occhi, naso, bocca). Sulla base dei test effettuati, il Dipartimento di Meccanica ha elaborato indicazioni relative ai materiali e ai metodi di produzione più promettenti.

SOLUZIONE IGIENIZZANTE

Da marzo 2020 il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” è impegnato nella produzione della soluzione igienizzante “Polichina” secondo la ricetta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il Dipartimento ha reso disponibile un video multilingua che illustra come installare un impianto per la produzione di tale soluzione.

Il tutorial è attualmente disponibile in italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo, catalano, greco, farsi e arabo al seguente link.

Ad accompagnamento del video, sono disponibili Note tecniche per allestire un impianto in continuo di piccole dimensioni per la produzione di soluzione igienizzante:

PARTNER

  • Eni
  • Fondazione AVSI
  • Medici con l’Africa Cuamm
  • VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

CONTATTI

Servizio Progetti di Responsabilità Sociale | Politecnico di Milano
polisocial@polimi.it