CORSO PER ESPERTO IN INTERVENTI DI RISANAMENTO RADON - Ed.2

Corso

Termine di iscrizione

20-05-22 Iscriviti

Inizio

24-05-22
Costo: Euro 2200

Fine

27-09-22

Durata

60 ore
DIPARTIMENTO DI ENERGIA
Codice corso 10/22

Descrizione

Il corso si articola in uno o due incontri settimanali di tre o quattro ore, distribuite su tre mesi per un totale di 60 ore. Dopo un inquadramento teorico del problema ed una panoramica sulla normativa vigente, il corso assume un taglio prettamente pratico per permettere ai partecipanti di familiarizzare con le tecniche operative. Particolare attenzione avrà la diagnosi pre-intervento, funzionale alla progettazione del risanamento sul costruito. Si analizzerà come le azioni di efficientamento energetico si possano armonizzare con le azioni di risanamento. Una parte del corso viene dedicata a lavori di gruppo su casi studio, sotto la supervisione di un tutor. Il corso termina con una parte sperimentale, in cui i corsisti opereranno sulla strumentazione, effettuando misure in un sito da risanare. Successivamente progetteranno il risanamento, individuando e dimensionando gli interventi mitigativi.La presentazione e la discussione del progetto costituiscono la prova finale del corso, oltre al superamento di un test a scelta multipla, per verificare le conoscenze teoriche.

Progetto Formativo

L'obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale di Esperto in Interventi di Risanamento Radon. L'entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/20 ha individuato questa nuova figura che dovrà essere in grado di condurre un risanamento efficace, a fronte di una situazione di superamento del livello di riferimento di radon in ambienti di lavoro ed abitativo, finalizzato alla mitigazione del rischio da esposizione al radon. Al termine della formazione, il corsista padroneggerà gli aspetti di progettazione, attuazione, gestione, controllo e mantenimento degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici in ottemperanza a quanto indicato nell'allegato II del D.Lgs 101/20.

Requisiti

Il corso si rivolge principalmente a Ingegneri, Architetti e Geometri, che sono i professionisti individuati dal D. Lgs. 101/20 come esperti in interventi di risanamento radon. Questi soggetti vengono abilitati esclusivamente a seguito di un corso Universitario di 60 ore. La frequenza è aperta anche a tutti i professionisti che hanno interesse specifico nella problematica del radon.

Ulteriori Informazioni

La Direzione e lo Staff del corso organizzano un webinar l’11 maggio 2022 alle 14:00 per raccontare ai potenziali futuri studenti le novità della II edizione del corso.


Questo è il link per iscriversi al webinar del corso radon: https://www.corsoradon.energia.polimi.it/webinar/

 

Luogo

online

Faculty e Staff

Direttore

MARCO CARESANA

Direttore Tecnico

LUISELLA GARLATI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Referente

CRISTINA DE SALVO 0223998509 cristina.desalvo@polimi.it