LIFE CYCLE ASSESSMENT IN EDILIZIA. VALUTAZIONE AMBIENTALE ALLA SCALA DELL'EDIFICIO E DEL PRODOTTO (EPD) - Ed.1

Corso

Termine di iscrizione

18-01-22 Iscriviti

Inizio

07-02-22
Costo: 250

Fine

17-02-22

Durata

10 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Codice corso 06/22

Descrizione

Il corso si articola su due macro-temi estremamente attuali in materia di sostenibilità ambientale in edilizia: Life Cycle Assessment (LCA) e Environmental Product Declaration (EPD). Strutturato a ciclo unico, il corso si svolge in 5 giornate di 2h di lezione (cad), previste dalle 17:00 alle 19:00 esclusivamente online (piattaforma Microsoft Teams). In particolare, la 1° giornata a carattere introduttivo sulla valutazione del ciclo di vita dell'ambiente costruito è fissata per lunedì, mentre le seguenti si terranno il mercoledì e giovedì, dedicando la 2°-3° giornata al tema LCA e la 4°-5° giornata al tema EPD, per un totale di 10h complessive. Tutte le lezioni sono affiancate da un momento di confronto ed interazione con i partecipanti, da una parte, per risolvere eventuali dubbi e, dall'altra, per focalizzare l'attenzione su alcune questioni critiche tramite una serie di Q&A con risposte in tempo reale, utili anche per testare il livello di apprendimento della materia. Inoltre, il modulo LCA comprende la presentazione di casi studio emblematici per comprendere l'applicazione LCA alle diverse scale, dal prodotto all'edificio, e alle diverse fasi del processo, dalla progettazione alla fase di post-costruzione. Il modulo EPD, invece, oltre ad insegnare alla lettura dell'EPD e alla comprensione dei dati ambientali, prevede una parte di esercitazione guidata, finalizzata alla corretta comparazione sia di diversi prodotti edilizi sia di diversi pacchetti costruttivi.

Progetto Formativo

Il corso mira a introdurre Progettisti, Pubbliche Amministrazioni, Policy makers, Produttori e Imprese di costruzione all'uso della metodologia Life Cycle Assessment (LCA), applicata alla scala dell'edificio e del prodotto, e delle certificazioni Environmental Product Declaration (EPD). Il corso trasmette conoscenza rispetto ad aspetti metodologici, tecnici e normativi riguardanti la metodologia LCA e alla sua specifica applicazione in edilizia, sia per orientare il processo decisionale sia per lo sviluppo e impiego di certificazioni ambientali di prodotto. La metodologia LCA è uno strumento di valutazione della sostenibilità ambientale, che permette la quantificazione degli impatti sull'ambiente. Si tratta di una metodologia standardizzata a livello internazionale (ISO 14040 e ISO 14044), anche per la sua applicazione nel settore edilizio alla scala dell'edificio (EN 15978) e del prodotto (EN 15804). È attualmente richiamata dalle politiche ambientali europee e, in Italia, dal D.Lgs. 50/2016 sui Green Public Procurement (GPP) e dai relativi Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia, definiti dal D.M. 6/11/2017 n. 259; inoltre risulta necessaria per soddisfare specifici criteri dei Green Building Rating Systems (LEED, BREEAM, etc.). Il corso mostra come la valutazione LCA possa essere uno strumento di supporto decisionale: per la scelta di soluzioni sostenibili tra varie opzioni di progetto e prodotto; per lo sviluppo di strategie di azione, programmi e politiche volte alla sostenibilità ambientale; per la definizione del profilo ambientale dei prodotti e l'identificazione di strategie di ottimizzazione dei processi produttivi. Inoltre, il corso approfondisce la certificazione EPD: il percorso operativo per ottenerla e come leggere, interpretare ed utilizzare gli impatti ambientali dichiarati all'interno della stessa.

Requisiti

il Corso si rivolge agli attori della filiera edilizia, in particolare Architetti, Ingegneri, Pianificatori, Pubbliche Amministrazioni, Policy makers, Produttori e Imprese di costruzione. Non sono necessarie conoscenze pregresse.

Ulteriori Informazioni

Corso in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 10 cfp agli Architetti per le 36 ore di lezione online. Frequenza minima 80%.

Luogo

Il corso si svolgera' online sulla piattaforma di Microsoft Teams

Faculty e Staff

Direttore

ANDREA CAMPIOLI

Direttore Tecnico

ANDREA CAMPIOLI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

ANTONIA DE NICOLO VOLPE (022399)6016 corsolca-edilizia-dabc@polimi.it