FACCIAMO UN'APP - Ed.1

Corso

Termine di iscrizione

10-12-21 Iscriviti

Inizio

14-12-21
Costo: 80

Fine

17-12-21

Durata

8 ore
POLO TERRITORIALE DI CREMONA
Codice corso 69/21

Descrizione

Dopo una breve introduzione dei problemi relativi alla rea- lizzazione di app mobile, il corso si concentrerà sulla presentazione di Flutter, su cosa serve per realizzare un'app e su come realizzarla, privilegiando un approccio basato su esempi. Si spiegherà la struttura di un'applicazione Flutter e cosa deve fare il programmatore per realizzare un'applicazione completa. Si illustrerà come realizzare le diverse schermate di un'app, introducendo gli elementi grafici principali, come disporre i diversi elementi sullo schermo e come navigare tra schermate diverse. Si affronterà anche il problema della gestione dello stato di un'app e quindi della realizzazione delle parti com- putazionali e si forniranno cenni di come lavorare con dati persistenti, come integrare servizi esterni (ad esempio, Google Maps) e come leggere dati dalla rete. Tutti i passi fatti verranno esemplificati attraverso una semplice app per dare sempre alla classe un riferimento concreto.

Progetto Formativo

Fornire un'introduzione a Flutter, la soluzione sviluppata da Google per realizzare applicazioni crossplatform, ovvero che possano girare indifferentemente su dispositivi Android e iOS, ma anche Windows, Linux e macOS. L'obiettivo è di presentare una panoramica del framework e di proporre tutti i passi per la creazione di una semplice app d'esempio

Requisiti

Il corso si rivolge a tutte le persone interessate a farsi un'idea di Flutter e delle sue potenzialità. E' richiesta solo una conoscenza di base di almeno un linguaggio di programmazione, meglio se ad oggetti.

Ulteriori Informazioni

Il corso e' proposto in modalita' mista in presenza ed online

Luogo

Aula 1.1. CR - via Sesto 39 - 26100 Cremona

Faculty e Staff

Direttore

LUCIANO BARESI

Ente Erogatore

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Referente

SARA GRUPPI 0372-567702 didattica-cremona@polimi.it