MODELLAZIONE 3D IN AMBIENTE BIM: REVIT ARCHITECTURE BASE - ED38 - Ed.38

Corso

Termine di iscrizione

21-10-21 Iscriviti

Inizio

26-10-21
Costo: 280

Fine

05-11-21

Durata

28 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI
Codice corso 63/21

Descrizione

LEZIONE 1 - Introduzione alla modellazione architettonica BIM con REVIT, interfaccia e ambiente di lavoro BIM, CAD to BIM, proprietà di istanza e di tipo, livello di dettaglio (LOD), presentazione tema d'anno LEZIONE 2 - Generazione e gestione elementi verticali e pareti murarie, materiali e strati, inserimento aperture e serramenti, proprietà elementi, introduzione al concetto di Famiglia di Revit nelle routine operative LEZIONE 3 - Generazione e gestione elementi orizzontati e coperture, applicazioni relative a facciate continue; gestione gerarchie e controllo parametri di stratigrafia, applicazioni personalizzate delle facciate continue e approfondimenti sulle proprietà di tipo e istanza LEZIONE 4 - Generazione e gestione collegamenti verticali e componenti collegati: rampe, scale, ringhiere; generazione elementi inclinati da componente e da disegno, proprietà rampe e pianerottoli, controllo parametri, generazione ringhiere e procedure per la definizione della trama LEZIONE 5 - Generazione e gestione elementi strutturali, superfici topografiche; generazione pilastri architettonici e strutturali, travi e sistemi di travi, impostazione griglia strutturale; generazione, importazione, editing di superfici topografiche, inserimento volumi edilizi nel contesto topografico LEZIONE 6 - Generazione e gestione quotature, abachi e computi, analisi dimensionali; concetto di quotatura in Revit, tipologie e vincoli, analisi dimensionali di aree e locali, personalizzazione grafica per stampa elaborati di progetto; abachi e computi, parametri di gestione, esportazione dati verso software terzo LEZIONE 7 - Modellazione volumi e superfici, personalizzazione configurazioni, masse concettuali; gestione fasi di lavoro; viste di lavoro; elaborati di progetto; visualizzazione selettiva in viste di lavoro, modellazione ad hoc di elementi e famiglie, gestione tempo e fasi di lavoro, tavole di progetto.

Progetto Formativo

Il corso verte sull'approccio alla pratica delle tecnologie BIM (Building Information Modeling) per l'architettura, e sull'apprendimento dei fondamenti cognitivi e di metodo per il progetto con strumenti di modellazione relazionale avanzata, sulla base di 'sistemi informativi integrati' che presiedono alla concezione stessa dell'edificio. Il corso introduce all¿ambiente di modellazione e progettazione BIM partendo da un livello base, e si propone di fornire le conoscenze necessarie per un uso corretto, completo e produttivo di Autodesk Revit Architecture. Il fine è quello di fornire al discente efficaci competenze di base nella progettazione e nella comunicazione del progetto di architettura attraverso l'impiego di uno dei più importanti modellatori BIM attualmente disponibili. Lezioni ed esercitazioni sono finalizzati alla sperimentazione di un processo di progettazione che leghi in un database relazionale la geometria dello spazio e delle sue parti d'opera dell'edificio, la relativa topologia e gli attributi collegati. Le applicazioni sono svolte su un progetto architettonico compiuto proposto come tema di esercitazione, e con riferimenti alla normativa vigente. L'esame finale consiste in un test pratico sugli argomenti svolti. I partecipanti interessati a maggiori approfondimenti in merito alla filiera operativa BIM, possono consultare i programmi dei corsi Revit Architecture Avanzato 1, Avanzato 2, Dynamo per Revit.

Requisiti

Architetti, ingegneri, designer, dottorandi e studenti, geometri, periti industriali, tecnici e gruppi aziendali e della pubblica amministrazione. Non è richiesta alcuna conoscenza informatica pregressa. E' consigliata una conoscenza generale del sistema operativo Windows e di un qualunque programma di disegno architettonico.

Ulteriori Informazioni

Tutti coloro che si iscrivono al corso accedono con la quota ridotta del 15% pari a € 280


Corso in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%

Luogo

Il corso si svolgera' online sulla piattaforma di Microsoft Teams

Faculty e Staff

Direttore

LUIGI COCCHIARELLA

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI

Referente

SIMONE PORRO 0223999402 0223995435 bimplus-dastu@polimi.it