STRUMENTI DI MODELLAZIONE AVANZATA & FAMILIES BIM WORKSHOP - REVIT ARCHITECTURE AVANZATO 1 - Ed.3

Corso

Termine di iscrizione

03-11-21 Iscriviti

Inizio

08-11-21
Costo: 280

Fine

20-11-21

Durata

28 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI
Codice corso 55/21

Descrizione

LEZIONE 1 - Intro: standards e normative, 3D Modelling&Families Workshop Cenni introduttivi alla norma UNI11337 con riferimenti a PAS 1192/ISO 19650, NBIMS-US, CObie e IFC; introduzione alla modellazione avanzata; modellazione concettuale, masse e superfici, oggetti parametrici; introduzione all'editor di famiglie, creazione e modifica di famiglie LEZIONE 2 - Design Option, Viste e impaginazione, Fasi di progetto Proprietà delle viste e modelli di vista; viste di dettaglio, viste di presentazione; gestione avanzata della documentazione di progetto; impaginazione in tavola delle viste di progetto; realizzazione di tavole grafiche; utilizzo delle varianti di progetto per la configurazione di diversi modelli LEZIONE 3 - Curtain walls workshop Trattazione avanzata delle facciate continue con creazione personalizzata di montanti e pannelli di facciata continua; esempi di utilizzo delle facciate continue nello scenario reale LEZIONE 4 - Stairs workshop Trattazione avanzata delle scale con personalizzazione di tutti i componenti LEZIONE 5 - Railings workshop Trattazione avanzata delle ringhiere, e realizzazione di esempi; modellazione di balaustre, pannelli; utilizzo dei correnti superiori, corrimano e supporti LEZIONE 6 - Rendering&Material Workshop Materiali ed editing grafico: materiali, luci, apparecchi fotografici, rendering e animazione; studio animato della luce solare; caratterizzazione grafica degli oggetti LEZIONE 7 - Family workshop Gestione e personalizzazione delle famiglie: principi operativo; uso di oggetti parametrici personalizzati; gestione dell'editor di famiglie; creazione e modifica di famiglie.

Progetto Formativo

Il corso, dopo aver richiamato le conoscenze di base necessarie all'utilizzo di Autodesk Revit Architecture Base, verterà sull'approfondimento delle tecniche di utilizzo del programma, sia ampliando ulteriormente le conoscenze inerenti alle funzioni dei comandi di base, sia introducendo nuovi comandi, opzioni, e plugin aggiuntivi di grande interesse e potenzialità, in particolare nell'ambito della creazione e della personalizzazione di oggetti e procedure operative, per una maggiore e più consapevole specializzazione professionale. Il corso è principalmente incentrato sulla modellazione avanzata e sulla gestione delle families geometriche e annotative, fra i principali nuclei funzionali del workflow in BIM Revit. Con questo approccio metodologico, si approfondirà nel concreto la modellazione di elementi, componenti e sistemi, la gestione delle proprietà materiali e la visualizzazione, in coerenza con gli standard operativi e la normativa vigente in ambito professionale. Il corso ha carattere prettamente operativo, con comunicazioni e attività guidate dalla docenza mirate alla sperimentazione di un percorso metodologico finalizzato all'apprendimento dei principi e delle pratiche caratterizzanti la modellazione e la gestione delle informazioni in ambiente BIM. Nel corso della attività didattiche potranno intervenire ospiti esperti su tematiche specifiche inerenti al programma. Il tema della modellazione avanzata è ulteriormente approfondito e ampliato nel corso Revit Avanzato 2.

Requisiti

Architetti, ingegneri, designer, dottorandi e studenti, geometri, periti industriali, tecnici e gruppi aziendali e della pubblica amministrazione. È consigliata la preliminare conoscenza delle funzionalità affrontate nel programma Revit Architecture Base, necessaria per seguire le lezioni.

Ulteriori Informazioni

Tutti coloro che si iscrivono al corso accedono con la quota ridotta del 15% pari a € 280

 


 

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%.

 

Luogo

Online

Faculty e Staff

Direttore

LUIGI COCCHIARELLA

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI

Referente

SIMONE PORRO 0223999402 0223995435 bimplus-dastu@polimi.it