I CONFLITTI AMBIENTALI - LA PREVENZIONE E LA GESTIONE CON STRUMENTI COLLABORATIVI - Ed.2

Corso

Termine di iscrizione

16-09-21 Iscriviti

Inizio

22-09-21
Costo: 500

Fine

20-10-21

Durata

20 ore
DIPARTIMENTO DI ENERGIA
Codice corso 35/21

Descrizione

Il tema sarà declinato, nel percorso formativo, in modo multidisciplinare, attraverso l'inquadramento giuridico degli istituti di partecipazione deliberativa e mediazione e l'esposizione delle più accreditate metodologie di valutazione degli impatti, di quantificazione economica e previsionale dei danni ambientali, oltre che di risanamento e mitigazione ambientale. La formazione teorica sarà costantemente accompagnata e supportata dall'esame di casi pratici e best practices.

Progetto Formativo

Il corso si propone di fornire le conoscenze adeguate per operare nell'ambito della mediazione dei conflitti ambientali. I conflitti che riguardano la tutela e la gestione dell'ambiente sono multi stakeholder, coinvolgono il proponente di un'opera o di un intervento potenzialmente forieri di impatti sul territorio, la comunità interessata, una o più pubbliche amministrazioni e, soprattutto, la comunità scientifica: quest'ultima, infatti, svolge un ruolo decisivo sia nell'inquadramento e nella comprensione dei fenomeni da cui scaturisce il conflitto ambientale sia, soprattutto, per l'individuazione degli interventi attuabili per la sua risoluzione concreta. A fronte di tali fenomeni, non sempre la risposta giudiziaria è quella più adeguata e tempestiva. Può essere utile, allora, fare ricorso, in taluni casi, alla mediazione e ad analoghi strumenti creativi e non contenziosi che si connotano per il fatto di mirare, direttamente, alla reale, condivisa e duratura composizione della lite e alla effettiva risoluzione del problema concreto da cui la stessa è scaturita.

Requisiti

Il corso si rivolge a geometri, architetti, ingegneri, scienziati ambientali, biologi, chimici, che desiderano approfondire il proprio ruolo nella prevenzione e gestione dei conflitti ambientali.

Ulteriori Informazioni

Corso in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%".


Corso in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia. Riconosciuti 20 cfp ai partecipanti Geometri. Frequenza minima: 80%


Corso accreditato al Consiglio Nazionale Forense: riconosciuti 15 CFP. Frequenza minima: 80%

 

Luogo

Il corso si svolgera' online sulla piattaforma di Mirosoft Teams

Faculty e Staff

Direttore

LORENZO PAGLIANO

Direttore Tecnico

VERONICA DINI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Referente

GIULIA PERNICANO 0223998509 giulia.pernicano@polimi.it