CORSO PER ESPERTI IN INTERVENTI DI RISANAMENTO RADON - Ed.1

Corso

Termine di iscrizione

03-06-21 Iscriviti

Inizio

08-06-21
Costo: 2350

Fine

27-07-21

Durata

60 ore
DIPARTIMENTO DI ENERGIA
Codice corso 30/21

Descrizione

ll corso si articola in due incontri settimanali di quattro ore, distribuite su due mesi per un totale di 60 ore. Dopo un inquadramento teorico del problema ed una panoramica sulla normativa vigente, il corso assume un taglio prettamente pratico per permettere ai partecipanti di familiarizzare con le tecniche operative. Particolare attenzione avrà la diagnosi pre-intervento, funzionale alla progettazione del risanamento sul costruito. Si analizzerà come le azioni di efficientamento energetico si possano armonizzare con le azioni di risanamento. ​ Una parte del corso viene dedicata a lavori di gruppo su casi studio, sotto la supervisione di un tutor. Il corso termina con una parte sperimentale, in cui i corsisti operano sulla strumentazione, effettuando misure in un sito. Successivamente progettano il risanamento di un luogo, individuando e dimensionando gli interventi mitigativi.​ La presentazione e la discussione finale del progetto costituiscono la prova di superamento del corso.

Progetto Formativo

Il corso ha come oggetto gli aspetti di progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici ed è finalizzato a permettere alle figure professionali coinvolte di ottemperare a quanto indicato nell¿allegato II del D. Lgs. 101/20 come esperti in interventi di risanamento radon.

Requisiti

ll corso si rivolge principalmente ad ingegneri, architetti e geometri, che sono i soggetti individuati dal D. Lgs. 101/20 come esperti in interventi di risanamento radon, previa adeguata formazione.

Ulteriori Informazioni

Corso in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Brescia.


Riconosciuti 60 cfp ai partecipanti Geometri. Frequenza minima: 80%


Corso in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.


Riconosciuti 20cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%".

 

Luogo

Il corso si svolgera' online sulla piattaforma di Microsoft Teams

Faculty e Staff

Direttore

MARCO CARESANA

Direttore Tecnico

LUISELLA GARLATI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Referente

CRISTINA DE SALVO . corsoradon-deng@polimi.it