16.11.202216:00

Uforest: from grey to green

I percorsi formativi per promuovere progetti di forestazione urbana


Secondo il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, entro il 2050 si prevede che il 68% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Nei prossimi anni, i cambiamenti climatici e l'urbanizzazione saranno due delle sfide più importanti che le nostre società abbiano mai affrontato e sempre più esperti indicano una risposta tanto semplice quanto efficace: la natura.  

Uforest è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione europea nato per promuovere la capacità innovativa e la collaborazione tra università, pubbliche amministrazioni e imprese, un’alleanza interdisciplinare per favorire lo sviluppo di nuovi percorsi formativi, per supportare studenti e professionisti nella promozione di innovativi progetti di forestazione urbana.  

Le foreste urbane rappresentano una soluzione efficace per promuovere città più sane e sostenibili, ma troppo spesso la loro creazione incontra molti ostacoli. Oggi più che mai è dunque fondamentale facilitare l'attuazione di progetti di forestazione urbana per promuovere la transizione verde delle nostre città.

Negli ultimi mesi, il team di Uforest ha prodotto 20 casi di studio su iniziative innovative di forestazione urbana in tutta Europa e Report di approfondimento sul tema, tra cui il recente "Blueprint for Innovation in Urban Forestry” che fornisce una panoramica completa delle principali sfide nel settore della selvicoltura urbana europea. L'obiettivo è quello di comprendere meglio il contesto in cui vengono implementati i progetti di forestazione urbana. 

Scopri tra i materiali e le opportunità formative quella giusta per te, visita il sito dedicato www.uforest.eu 
Join, learn and green your city!