07.02.202309:45

TRACES: alta formazione al servizio della sicurezza aeronautica

Al via un progetto europeo per formare esperti nello studio della formazione di ghiaccio in volo

Nella relazione annuale 2019 dell'EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, il ghiaccio in volo è stato identificato come un problema di primaria importanza per gli aeroplani di grandi dimensioni.

I produttori aeronautici, dunque, prima della messa in servizio di ogni nuovo prodotto devono dimostrare la sicurezza di funzionamento in condizioni di congelamento. Ciò comporta costi significativi poiché l’intrinseca complessità dei processi di congelamento fa sì che le autorità di certificazione ripongano scarsa fiducia nelle simulazioni e, dunque, richiedano lo svolgimento di test in galleria del vento e prove di volo in condizioni di congelamento.

TRACES (TRAining the next generation iCE researcherS) è una rete europea di dottorato congiunto il cui obiettivo principale è formare un gruppo di ricercatori esperti nel campo della formazione del ghiaccio in volo, in grado di padroneggiare le diverse discipline necessarie per analizzare la complessità dei fenomeni legati all'accumulo di ghiaccio e alla sua mitigazione negli aerei e nei motori aeronautici.

Nell’ambito di TRACES i ricercatori parteciperanno a una combinazione di attività formative di vario genere: attività pratiche di ricerca, periodi di lavoro presso i partner non accademici e partecipazione a corsi e workshop scientifici e relativi al potenziamento di soft skill complementari.

Coordinatore di TRACES è il prof. Alberto Guardone, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano; del consorzio fanno parte altre 13 università e società del settore.

Il sito web del progetto TRACES
Mobiity @polimi

Beneficiari del progetto