07.02.202309:45

TRACES: alta formazione al servizio della sicurezza aeronautica

Al via un progetto europeo per formare esperti nello studio della formazione di ghiaccio in volo


Nella relazione annuale 2019 dell'EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, il ghiaccio in volo è stato identificato come un problema di primaria importanza per gli aeroplani di grandi dimensioni. 

I produttori aeronautici, dunque, prima della messa in servizio di ogni nuovo prodotto devono dimostrare la sicurezza di funzionamento in condizioni di congelamento. Ciò comporta costi significativi poiché l’intrinseca complessità dei processi di congelamento fa sì che le autorità di certificazione ripongano scarsa fiducia nelle simulazioni e, dunque, richiedano lo svolgimento di test in galleria del vento e prove di volo in condizioni di congelamento.

TRACES (TRAining the next generation iCE researcherS) è una rete europea di dottorato congiunto il cui obiettivo principale è formare un gruppo di ricercatori esperti nel campo della formazione del ghiaccio in volo, in grado di padroneggiare le diverse discipline necessarie per analizzare la complessità dei fenomeni legati all'accumulo di ghiaccio e alla sua mitigazione negli aerei e nei motori aeronautici.

Nell’ambito di TRACES i ricercatori parteciperanno a una combinazione di attività formative di vario genere: attività pratiche di ricerca, periodi di lavoro presso i partner non accademici e partecipazione a corsi e workshop scientifici e relativi al potenziamento di soft skill complementari.

Coordinatore di TRACES è il prof. Alberto Guardone, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano; del consorzio fanno parte altre 13 università e società del settore.

Per maggiori informazioni
Il sito web del progetto TRACES 
Mobiity @polimi

Beneficiari del progetto

Politecnico di Milano 
Technische Universitat Braunschweig - TUBS 
Technische Universitat Darmstadt - TUDA 
Office National d'Etudes et de Researches Aérospatiales - ONERA 
École Polytechnique - ECPOL 

Partner industriali

Airbus Defence and Space Gmbh
Airbus Helicopters S.A.S.
Airbus Operation S.A.S.
Dassault Aviation
Eurac Research
General Electric Deutschland Holding Gmbh
Leonardo
Safran Aircraft Engines
Safran Aerotechnics

Advisory board

EASA - European Aviation Safety Agency
FAA - Federal Aviation Administration
NASA - National Aeronautics and Space Administration
NRC - National Research Council
DLR - German Aerospace Center