01.03.202418:30

REMAKING: un nuovo quadro di riferimento per il lavoro a distanza

Una leva che contribuisce a plasmare i cambiamenti strutturali sociali, economici e spaziali in corso

Si sono svolti presso l'Università di Bologna i kick-off meeting del progetto Horizon REMAKING Horizon (2024-2027).

REMAKING mira a fornire un quadro orientato alle politiche che rifletta le nuove e sfaccettate realtà del lavoro a distanza, facilitando i responsabili politici ad adottare politiche basate sul territorio che bilancino le opportunità e i rischi di questa tipologia di lavoro e condividendo le pratiche per promuovere l'apprendimento reciproco nel nuovo scenario di megatrend e shock.

Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso un'analisi quantitativa degli accordi flessibili in Europa sulla base di indagini e attività di ricerca partecipativa attraverso quattro casi di studio, ciascuno dei quali affronta una diversa forma di lavoro a distanza (nomadismo digitale, post-pandemia, high-skilled in hi-tech sectors e enforced remote workers). I 4 casi studio comprendono 7 paesi (Italia, Grecia, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca, Ucraina, Irlanda): per ogni paese verranno studiate una città di secondo livello e un’area rurale.

Il principal investigator di REMAKING è l'Università di Bologna. Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani(DAStU) del Politecnico di Milano è partner sotto la guida di Ilaria Mariotti e con i membri del team Federica Rossi, Valeria Fedeli, Emmanuel Matsaganis, Michela Bassanelli, più Chiara Tagliaro del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC).

Il team è entusiasta di iniziare questo nuovo progetto con un gruppo di eccellenti ricercatori e stakeholder con la maggior parte dei quali ha collaborato negli ultimi anni. Indagare il lavoro a distanza è di estremo interesse: riguarda gli individui, i modelli di business e la sfera socio-economica; quindi potrebbe diventare una leva che contribuisca a plasmare i cambiamenti strutturali sociali, economici e spaziali in corso.

Il sito ufficiale del progetto REMAKING
Society @polimi