19.11.202216:45

Premiato il corso Space4InspirAction

Premio Focus Raymond Zreick per la Tecnologia e l’Innovazione

Il corso del Politecnico di Milano “Space4InspirAction”, tenuto dai docenti Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro del Dipartimento di Design, ha vinto la prima edizione del premio Focus Raymond Zreick per la Tecnologia e l’Innovazione, istituito per ricordare Raymond Zreick, storico giornalista scientifico da poco scomparso.

Il corso è stato premiato “per la capacità dimostrata di dare concretezza e forma all’immaginazione, attraverso progetti visionari in cui il design fa da ponte fra scienza, tecnologia e bellezza, e genera innovazione”.

Il premio è stato consegnato dal Direttore della rivista Focus Raffaele Leone ai docenti e studenti del corso in occasione dell’evento “Focus Live 2022”, organizzato presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, che ha accolto la mostra, curata ed allestita dagli studenti stessi, dei modelli/prototipi dei progetti sviluppati nell’ambito corso Space4InspirAction 2022.

Space4InspirAction è il 1° corso al mondo di architettura e design spaziale supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con esperti e scienziati che suggeriscono ogni anno le tematiche più strategiche in linea con i programmi internazionali di esplorazione interplanetaria con esseri umani.

I progetti esposti durante Focus Live riguardano due macro-temi: la disabilità nello Spazio, in risposta al bando dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che per la prima volta include i “parastronauti”, le cui protesi vengono considerate come "estensioni" delle capacità motorie in condizione di microgravità, e il processo di produzione e trasformazione delle microalghe sulla Luna, il cibo sostenibile del futuro, con l’obiettivo di raggiungere una “simbiosi” fra l’essere umano e la natura su altri pianeti.