08.02.202312:00

PhD honoris causa a Stefano Boeri

Il riconoscimento conferito dall'Università di Milano-Bicocca

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha conferito al Professor Stefano Boeri (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano), il titolo di Dottore di ricerca Honoris Causa in Scienze chimiche, geologiche e ambientali.

Il titolo è stato assegnato su proposta del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Ateneo in quanto – si legge nella motivazione – “nell’arco della sua prestigiosa carriera accademica e professionale, l’architetto Stefano Boeri ha saputo realizzare progetti a carattere fortemente interdisciplinare, introducendo in architettura e urbanistica concetti di forestazione urbana e biodiversità”.

Stefano Boeri, è docente ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, dove si è laureato in Architettura nel 1980, e dirige il Future City Lab alla Tongji University di Shanghai. È Presidente della Fondazione Futuro delle Città e del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto di forestazione urbana nell’area metropolitana milanese. Dal 2018 è Presidente di Triennale Milano.

La cerimonia di conferimento, durante la quale Stefano Boeri ha tenuto la lectio magistralis “L’ambiente geniale”, si è svolta nell’Aula Magna dell’Università Bicocca, con la partecipazione della rettrice Giovanna Iannantuoni, del prorettore vicario, Marco Emilio Orlandi, della presidente della Scuola di dottorato, Maria Luce Frezzotti e del direttore del dipartimento Scienze dell’ambiente e della terra, Andrea Zanchi.