18.11.202211:30

OPEN CALL Milano Arch Week

Scadenza il 31 gennaio per raccogliere proposte e idee dalle diverse realtà attive sul territorio


Triennale Milano e Politecnico di Milano lanciano una open call per la prossima Milano Arch Week, in programma per la primavera 2023; in coerenza con il tema Waiting for Peripheries, la call intende allargare i confini di Milano Arch Week, spingendola anche al di fuori delle sue sedi storiche – il patio del Politecnico di Milano, gli spazi e il giardino di Triennale Milano –, raggiungendo luoghi diffusi nella città, fino a toccare i quartieri più esterni o meno battuti, collaborando con le istituzioni e le associazioni locali.  

Si intende creare uno spazio di racconto e riflessione aperto alle tante iniziative attive a Milano, rivolgendosi a tutti coloro che desiderano contribuire a un dialogo attivo sul territorio: istituzioni, associazioni e realtà locali, cooperative, cittadini, ricercatori, artisti, professionisti, gruppi studenteschi e studi di progettazione. Il programma della quinta edizione di Milano Arch Week non vuole quindi raggiungere solo i cittadini già interessati ai temi dell’architettura e della città, ma vuole ampliarsi significativamente coinvolgendo gli abitanti dei quartieri e diversi tipi di pubblico. 

Le proposte dovranno avere attinenza con i temi di Waiting for Peripheries, che ruoteranno attorno a tre nuclei tematici: nuove strategie per l’abitare, mappe e atlanti, infrastrutture sociali. Potranno essere presentate diverse forme di proposta: dibattiti, presentazioni di libri, progetti realizzati e non, laboratori e workshop, attività all’aperto, itinerari di visita, passeggiate, concerti, spettacoli. Il comitato scientifico e i curatori di Milano Arch Week selezioneranno le proposte e i progetti scelti saranno inseriti nel programma ufficiale della prossima edizione della manifestazione.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 gennaio 2023. Il bando di partecipazione è disponibile sul sito di Triennale Milano e sul sito di Milano Arch Week.