29.05.202310:00

Nuova indagine sulla mobilità

L’Ateneo valuta lo sviluppo di una piattaforma MaaS per la comunità universitaria

Il Politecnico sta avviando un’indagine per valutare il potenziale sviluppo per la comunità universitaria del MaaS (Mobility-as-a-Service), un nuovo concetto di mobilità basato sulla creazione di una piattaforma digitale per migliorare l'integrazione tra servizi di trasporto ad uso collettivo (bus, metro, bike sharing, car sharing...) e ridurre gli spostamenti in auto da/verso le sedi universitarie. In particolare, una piattaforma MaaS è in grado di suggerire soluzioni di viaggio ottimizzate nei tempi e nei costi, combinando più modi di trasporto in base alle esigenze di mobilità dell’utente, e consente di prenotare e acquistare i servizi offerti da differenti operatori con un unico account ed in una singola transazione.

Si tratta di un ambito strategico per l’Ateneo, anche in relazione alla definizione di politiche finalizzate a favorire una maggiore sostenibilità nella mobilità casa-università e al successivo aggiornamento del PSCL_Piano Spostamenti_Casa_Lavoro

A questo scopo è stato elaborato un questionario online da compilare entro il 9 giugno 2023. Il questionario (che non richiede più di 7 minuti) è disponibile a questo link.

L’indagine si colloca anche nell’ambito della partecipazione dell’Ateneo alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) - Gruppo di Lavoro Mobilità.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a mobility@polimi.it

Foto: Markus Spiske da Pexels