20.10.202216:00

L’associazione Skyward vince EuRoC 2022

Agli studenti del Politecnico la competizione per razzi sonda sperimentali

Il team Skyward Experimental Rocketry del Politecnico di Milano ha vinto la competizione internazionale European Rocketry Challenge - EuRoC 2022” conquistando il primo posto nella classifica generale e aggiudicandosi anche altri due premi tecnici. Durante la competizione, che si è svolta a Pont de Sor, in Portogallo, dall’11 al 18 ottobre team studenteschi provenienti da tutta Europa si sono messi alla prova lanciando i razzi sonda sperimentali da loro progettati, con l’obiettivo di raggiungere la quota prefissata.

Dopo il secondo posto ottenuto nell’edizione dello scorso anno, gli studenti del team Skyward sono tornati in Portogallo più determinati che mai e dopo un volo spettacolare, il razzo denominato “Pyxis” li ha portati alla vittoria. Il premio è stato assegnato – recita la motivazione della giuria – “al team che ha mostrato eccellenza su tutta la linea in tutti gli aspetti della competizione, onorando uno sforzo complessivo eccezionale e ben bilanciato senza ridurre nessuno degli aspetti della competizione, che si tratti di documentazione tecnica, implementazione del progetto, lavoro di squadra, o prestazioni di volo, identificando così uno sforzo e un risultato davvero notevoli.”

Oltre alla vittoria assoluta nella competizione, il team Skyward si è aggiudicato anche altri riconoscimenti: il “Technical Award”, ovvero il premio per il miglior report tecnico e l’Anacom RF Award, relativo all’ottimizzazione del sistema a radiofrequenza per la ricetrasmissione della telemetria.

Lamberto Duò, delegato del rettore alla didattica e orientamento e referente per le competizioni internazionali, afferma:

Le competizioni internazionali sono delle sfide che permettono agli studenti di applicare direttamente sul campo le conoscenze ricevute durante il loro percorso didattico. Sono un’occasione unica per sviluppare la capacità di progettare in gruppo, per esercitarsi nel problem solving e per confrontarsi con colleghi di altri dipartimenti ma anche di altri atenei. Sono contento che tutta la passione mostrata in questi anni abbia permesso agli studenti di Skyward di raggiungere questo importantissimo risultato a livello internazionale.

Fondata nel 2012, Skyward è una associazione studentesca del Politecnico di Milano, nata con l’obiettivo di progettare e realizzare razzi-sonda sperimentali e di fornire agli studenti un’esperienza sul campo, che possa creare una sinergia tra le conoscenze acquisite in aula e le competenze tecniche e soft skills richieste nel mondo del lavoro.